Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
L’agricoltura pistoiese produce occupazione: +4,3%, il 50% in più rispetto a media dei settori produttivi provinciali

26/4/2023 - 14:56

Oscar Green, pochi giorni per iscriversi al concorso per giovani agricoltori innovativi. Intanto l’occupazione nel settore primario cresce. A Pistoia gli addetti in agricoltura sono aumentati del 4,3%, dato superiore del 50% rispetto alla media di tutti i settori produttivi in provincia. “Un ulteriore incentivo per i giovani a puntare sul settore primario per garantirsi un futuro professionale ricco di soddisfazioni – lo afferma Simona Falzarano, delegata di Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia, commentando i dati Infocamere, Stockview, elaborati da Coldiretti Pistoia -. E il concorso Oscar Green, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, valorizza le migliori esperienze messe in campo dai giovani di tutta Italia”.


Ci sono ancora pochissimi giorni per potersi iscrivere in una delle 6 categorie all’edizione 2023 degli Oscar Green (rivolgersi alle sedi Coldiretti Pistoia o direttamente dal sito:https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/il-concorso).


“La creatività e l’intraprendenza delle giovani generazioni – continua Simona - sono leve indispensabili per aumentare ancora il numero di chi, grazie all’agricoltura, produce reddito per sé, portando in dote all’ambiente e alla società i benefici effetti di cui è portatore il settore primario: buon cibo, manutenzione del territorio e occupazione”.


Gli addetti di attività agricole localizzate in provincia di Pistoia a fine 2022 hanno superato quota 6000, erano 5767 un anno prima, +4,3%, un incremento molto superiore al 2,9% che è la media del settore nel periodo. “Una tendenza positiva che è frenata dalla difficolta a trovare manodopera specializzata – spiega Simona Falzarano -. Come associazione siamo impegnati a favorire l’ingresso di giovani in agricoltura e la loro formazione: abbiamo creato il laboratorio Giovani Impresa Pistoia, andremo con i nostri imprenditori e con i nostri tecnici direttamente nelle scuole agrarie e stimoliamo l’innovazione anche tramite il concorso Oscar Green, con le sue sei categorie.


La prima categoria “Energie per il futuro e sostenibilità” premierà quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile, che tutelano, valorizzano e recuperano, e che, rispondono ai principi di economia circolare e alla chimica verde, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando e producendo energia nel rispetto dell’ambiente.


“Impresa digitale” premia invece i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale quale leva strategica per garantire maggiore competitività all’agroalimentare, anche attraverso nuove modalità di comunicazione e vendita quali l’e-commerce e il web marketing.


La categoria “Campagna amica” – continua Coldiretti – promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini.


Il territorio è il fulcro della categoria “Custodi d’Italia” che premia le aziende che contribuiscono al presidio delle aree più marginali e più difficili. Sono inclusi in questa categoria gli esempi di agricoltura eroica e di costruzione di reti che riescono a garantire attività e flussi economici, utili a mantenere la presenza di comunità nelle aree interne e in grado di creare opportunità lavorative.


La categoria “Fare filiera” prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.


“Coltiviamo solidarietà” premia – rileva Coldiretti – le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: