Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cultura, raduni, enogastronomia: tutte le iniziative nella brochure "Primavera in città"

26/4/2023 - 14:55

PISTOIA - Mostre, fiere promozionali, mercatini, incontri tematici, gare sportive, open day, raduni di auto e mezzi a due ruote: sono solo alcuni dei numerosi eventi che animeranno il centro storico fino alla fine di giugno. Un calendario di iniziative che il Comune ha deciso di raccogliere nella brochure Primavera in città, in questi giorni in distribuzione agli operatori commerciali della città.

 

Un’iniziativa, quindi, rivolta innanzitutto agli esercenti del centro, così che possano promuovere le attività in programma, favorirne la partecipazione e armonizzare il proprio operato con la ricca offerta organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni, associazioni di categoria.


L’opuscolo è stato presentato questa mattina, nella Sala Maggiore del palazzo comunale, dagli assessori alla cultura Benedetta Menichelli, al turismo Alessandro Sabella e allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia.

Il materiale informativo cartaceo appena stampato è frutto del lavoro corale dei servizi cultura, turismo, sviluppo economico e promozione sportiva del Comune, che hanno messo insieme e confezionato l’agenda così da restituire visibilità e valorizzare le iniziative promosse e rivolte a turisti e residenti. Non si tratta certamente di un programma esaustivo di quanto accadrà in città nei prossimi mesi, ma di un punto di partenza che potrà arricchirsi di nuove proposte e che già prevede ulteriori eventi in tanti e diversi spazi e luoghi della città, come nei teatri pistoiesi.

Tra gli eventi culturali, oltre all’appuntamento con i Dialoghi di Pistoia dal 26 al 28 maggio, Primavera in città comprende i tanti laboratori, corsi per bambini e adulti,mostre temporanee, conferenze e incontri organizzati quasi quotidianamente nelle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana; la celebrazione della Festa della musica il 16, 17, 18 e 21 giugno; la mostra Ldbsulla street art dal 23 giugno al 16 luglio nelle sale Affrescate. Nei Musei Civici, numerosi appuntamenti con le visite degli Ambasciatori dell’arte e Domenica al museo.

Per quanto riguarda il settore commerciale, c’è il mercato antiquario ogni seconda domenica del mese, il Free Market, i giovedì con “900 in via Roma e dintorni”, il mercato medievale dal 2 al 4 giugno e poi Montuland nel Parco di Monteoliveto, ma anche eventi tematici come Birreinsala il 14 maggio sulla Sala, Pizza Festival dal 25 al 29 maggio in piazza della Resistenza, Pistoia Street Food Fest dal giovedì 8 all’11 giugno in piazza della Resistenza.

Tantissimi i raduni, dalla sfilata nazionale equestre il 20 e 21 maggio da Montesecco a piazza del Duomo alla gara Italian Enduro Series in piazza Oplà nello stesso fine settimana, dal VI raduno 500 in centro il 21 maggio all’undicesima edizione di Vespistoia, sempre il 21 maggio, in piazza della Resistenza, passando per la 23^ rievocazione della Coppa della Collina Storica. In programma, poi, la 13^ Granfondo Edita Pucinskaite il 17 e 18 giugno, e la 46^ Pistoia Abetone Ultramarathon il 25 giugno in piazza del Duomo. Il 6 e 7 maggio sarà la volta dell’open-day al deposito rotabili storici, mentre il 15 giugno torna l’appuntamento con la Mille Miglia, dopo il grande successo registrato 2019.

Il programma completo e aggiornato delle attività può essere consultato sul portalevisitpistoia.eu e nel calendario eventi presente nella homepage del sito del Comune (www.comune.pistoia.it).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: