Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ponte del 25 Aprile, a Pistoia alberghi verso il tutto esaurito

21/4/2023 - 10:31

Alberghi ormai quasi al completo a Pistoia per il lungo ponte che va dal 25 aprile al 1° maggio: è la fotografia che emerge dall’ultimo report di Confcommercio, che ha intervistato un significativo campione di aziende associate. Dall’indagine emerge come il trend già apprezzato a Pasqua si confermi, con la città scelta come base strategica per esplorare la Toscana.


Prevalgono, a differenza dell’ultima festività, le coppie al posto delle famiglie. Sempre di più gli italiani, provenienti specialmente da regioni limitrofe, ma il tempo medio di pernottamento è allungato in modo considerevole dagli stranieri, disposti a restare anche per 4 notti. Nel frattempo, osservano in molti, la progressiva saturazione di Firenze, dettata dall’overtourism di queste settimane, incide sull’aumento delle prenotazioni a Pistoia.
 
“Le prenotazioni stanno andando molto bene – commenta Veronica Bozzi, di Villa Cappugi – anche in relazione al 25 aprile di un anno fa (mentre il 1° maggio cadeva di domenica, ndr). La spinta che abbiamo osservato a Pasqua si conferma e, anzi, si incrementa. La stagione è ufficialmente iniziata e in moltissimi approfitteranno di questo doppio ponte per un break. A differenza di qualche giorno fa, quando il fenomeno prevalente era quello del ricongiungimento da parte dei familiari per la festa, adesso predominano le giovani coppie, ma anche le famiglie restano molte. La zona, del resto, si presta per un soggiorno tranquillo, a contatto con attrazioni naturali ideali per i bambini. Gli italiani restano in media 2-3 notti e provengono specialmente dal nord e da altre regioni del centro. Accanto a questo – conclude – osserviamo una tendenza nuova: stiamo ricevendo tipologie di turisti stranieri, penso agli spagnoli in particolare, che prima non intercettavamo. È un riflesso dell’overbooking fiorentino: noi siamo meno costosi e risultiamo più baricentrici. Qualcosa sta cambiando, ma vivere di riflesso comunque non basta. Dobbiamo diventare sempre più destinazione”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda la famiglia Ducceschi, proprietaria di Villa Parri: “Al momento siamo praticamente al completo per il 25 aprile e ci siamo quasi per il 1° maggio. Per il primo ponte registriamo più italiani, mentre per il secondo prevalgono gli stranieri: arrivano specialmente da Olanda, Germania e Polonia e restano in media 3-4 notti. Sicuramente osserviamo un movimento complessivo oltre la norma”.
 
Anche Palazzo 42, come spiega Sara Pasquetti, viaggia verso il tutto esaurito: “Riceveremo più coppie che famiglie, a differenza di Pasqua. In prevalenza sono italiani provenienti da ogni parte del paese, mentre gli stranieri arrivano specialmente da Austria e Svizzera. C’è davvero tantissimo movimento”.
 
“Quel che abbiamo osservato a Pasqua – commenta Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato – unito a queste premesse, ci restituisce una dinamica netta: il turismo è volano del territorio con modalità anche più marcate rispetto al migliore passato. Adesso si tratta di compiere il passo successivo. Non possiamo limitarci ad intercettare questi flussi, nelle ultime settimane determinati dall’overtourism che sta interessando la Toscana. Dobbiamo governarli, per fare in modo che Pistoia diventi sempre di più motivo di destinazione turistica e non soltanto base strategica ed economica per esplorare il resto della regione. Per questo ribadiamo – conclude – che dotarsi di una Dmo per gestirli al meglio diventa indispensabile”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: