Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In un libro si affronta la neuro-diversità e l'inclusione

11/4/2023 - 9:50

Buongiorno e ben tornati cari lettori. Come avete trascorso Pasqua? In questi giorni  primaverili  mi sono dedicata alla lettura di un libro che vi consiglio per trama e contenuti: “Una specie di scintilla” dell’autrice scozzese  Elle McNicoll.


La protagonista, Addie, ha undici anni ed è autistica. A scuola si sente umiliata sia dall’insegnante che la sgrida per la  pessima calligrafica, che dai suoi compagni di classe, che la tengono in disparte o peggio ancora la disprezzano, solo perché percepisce il mondo, le emozioni e le sensazioni in modo diverso.


Persino la sua migliore amica le volte le spalle ed Addie si sente compresa ed amata sola da sua sorella maggiore Keedie, anche lei con un disturbo dello spettro autistico. Addie prende esempio ed inspirazione dalla sorella maggiore, vorrebbe assomigliarle, ma non sempre le è possibile.


Durante una lezione di storia, Addie scopre  che molti anni prima proprio dove abita, nella Scozia settentrionale, tantissime  donne erano state accusate ingiustamente di stregoneria, solo per idee o atteggiamenti diversi dalla massa. Addie si batte con forza durante i consigli comunali per ricordare lo sterminio di vittime innocenti attraverso la costruzione di una lapide, in loro memoria.


Un libro intenso, scritto in modo semplice e scorrevole dove non si parla solo di autismo, ma delle difficoltà che un soggetto con neuro diversità incontra nella vita sociale, nel sistema scolastico e della mancata inclusione.


La stessa autrice è autistica e riesce a descrivere perfettamente la vita quotidiana di una persona  con neuro diversità”Io…sento le cose in modo un po’ intenso. I suoni, le immagini. Riesco a sentire senza sforzo la gente per la strada. Riesco a vedere piccoli dettagli nelle cose. Cose che gli altri non vedono. Elaboro le cose in modo diverso".


Un libro che vuole essere una scintilla per far conoscere al mondo la vita di un soggetto autistico, per combattere ogni forma di stereotipo.


Età di lettura: da 10 anni.


A martedì con la nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/4/2023 - 10:41

AUTORE:
Valentina

Un Libro Prezioso!
Grazie Ilaria per questa bellissima recensione, per questo consiglio di lettura.

11/4/2023 - 14:20

AUTORE:
Vale

Grazie Ilaria!