All'Abetone lunedì 27 marzo si è tenuto il secondo giorno di gare delle finalissime nazionali di Pinocchio sugli sci 2023.
Ancora una partita fondamentale per il cammino della Gioielleria Mancini impegnata in trasferta a San Giovanni Valdarno contro una delle dirette concorrenti per la promozione in C Gold.. Ciabattini che devono fare ancora a meno di Calderaro, ancora alle prese con il brutto infortunio rimediato a Montevarchi.
Pronto per il debutto nel pugilato lo schoolboy Emanuele Ammazzini classe 2009 nella categoria 70 chilogrammi Di villa basilica dove si allena alla wellness club di borgo a Buggiano seguito dal maestro massimo Bosio.
Le Finali Nazionali del 41° Pinocchio Sugli Sci hanno preso il via ufficialmente questa mattina sulle piste da sci dell'Abetone.
E' una Gema reduce da tre vittorie consecutive quella che domenica si appresta a rendere visita a Vigevano (salto a due alle 18), per la giornata numero 23 in serie B.
Domenica 26 Marzo è in programma la venticinquesima e penultima giornata del Campionato di Promozione, il calendario riserva l'interessante sfida tra le prime due della classifica, distanziate di solo due punti a centottanta minuti dalla fine.
All'Abetone si lavora senza sosta per l'imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.
Nella sala consiliare del Comune di Montecatini si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prova interregionale under 14 di scherma che nei giorni 24 e 25 prossimi porterà sulle pedane del Palaterme oltre 400 bambini.
La discussa opera di Frank Federighi si aggiunge alla rassegna dell’artista in corso.
Si apre lunedì 27 marzo e si inaugura sabato primo aprile.
Dopo la grande affluenza di visitatori nella scorsa primavera, tornano gli open day al Convento di Giaccherino: il Convento di Giaccherino vi dà appuntamento a domenica 19 marzo con apertura gratuita al pubblico dalle 10 alle 12 (visite libere senza prenotazione) e tre turni di visite guidate su prenotazione alle ore 15, 16 e 17 condotte da una storica dell'arte al costo di € 5 a persona (gratuito per i minori di anni 12).
Sarà quindi possibile tornare ad ammirare i tesori nascosti del convento: il Cenacolo presente nel refettorio del ‘500 del pittore pistoiese Alessio Gimignani, il ciclo di affreschi del chiostro maggiore con la rappresentazioni della storia di San Francesco d’Assisi, oltre agli affreschi del chiostro minore con le rappresentazioni della storia di Sant’Antonio da Padova che appartengono a Luigi Cappellini, Giovanni Garzia Mannozzi e Giovanni Domenico Ferruzzi; la cappella dedicata a San Pierino e infine la chiesa di San Francesco, il cui titolare fu proprio San Francesco d'Assisi poiché a lui era già stato consacrato l’Altare Maggiore; vi si trovano inoltre le reliquie di Fra’ Giuseppino da San Baronto e l’altare dedicato alla Madonna arricchito del titolo di “altare privilegiato in perpetuo dal Sommo Pontefice Gregorio XIII”.
Il complesso dell’ex Convento di “Giaccherino” costituisce uno dei luoghi più suggestivi del territorio pistoiese. Oggi la struttura è utilizzabile per cerimonie, matrimoni, cene di gala ed eventi privati e ambisce a essere un punto di riferimento, un luogo di incontro, di costante relazione con la città e l’area metropolitana.
Per info e prenotazioni:
info@conventodigiaccherino.it
0573-911229
348 7238514