Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Marco Frollìni parla di Aldo Moro agli studenti del De Franceschi Pacinotti

4/3/2023 - 18:17

La mesta ricorrenza del 16 marzo si avvicina. L’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con l’associazione Culturidea ha organizzato un’importante iniziativa per far conoscere la figura di Aldo Moro e il suo tragico destino ai propri discenti.


L’evento avverrà lunedì 6 marzo e sarà “Aldo Moro raccontato agli studenti”. La conferenza si svolgerà presso la Fondazione Maria Assunta in Cielo e vedrà protagonisti l’onorevole Marco Follini con inizio previsto alle ore 10.

 

Marco Follini, giornalista, più volte parlamentare, già vicepresidente del Consiglio dei Ministri, è stato stretto collaboratore del Presidente Aldo Moro e, nella sua qualità di segretario nazionale del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana, ha partecipato a tutte le riunioni del partito che avevano come argomento la tragica vicenda del rapimento e assassinio dello stesso Moro.


Alla conferenza sarà presente il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi che porterà il saluto dell’amministrazione comunale e della città all’evento.


Se l’onorevole Follini sarà a Pistoia già dalla prima mattina del 6 marzo la conferenza sarà presieduta da una visita del relatore e degli studenti partecipanti la manifestazione al monumento in ricordo di Aldo Moro e della sua scorta attiguo alla chiesa di San Francesco.


Tutti i partecipanti alla lectio magistralis potranno acquistare e poi avere l’autografo sulla propria copia sull’ultimo lavoro letterario di Marco Follini che è incentrato proprio sulla figura del Presidente della Democrazia Cristiana e si intitola “Via Savoia, il labirinto di Aldo Moro” edito da La nave di Teseo.


Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere l’Aldo Moro politico umanista, il professore universitario, l’uomo dagli ideali e dalla fede incrollabile, il servitore umile, coscienzioso ed onesto della patria.


Allo stesso modo, attraverso le domande degli studenti, debitamente preparati, si cercheranno anche di comprendere le responsabilità criminali e il clima politico sociale che si viveva in Italia in quel periodo storico.


La conferenza sarà ripresa da Tvl e trasmessa in streaming a tutte le classi collegate in Italia attraverso il canale dedicato Led viaggi Tv.


L’evento si svolge alla Maic perché è intenzione degli organizzatori, nel momento in cui si narra di un momento di particolare dolore e frattura sociale e morale del Paese, far vedere fisicamente agli studenti un luogo in cui si trasforma la disabilità in riabilitazione nella bellezza e nella serenità.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: