Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un quartetto finlandese al Saloncino della musica

2/3/2023 - 11:10

Il prefisso greco mèta indica mutamento, trasformazione, qualcosa che va “al di là”, come in “metafisica”, “metacultura”, “metaletteratura”. Meta4 è il felicissimo nome che si sono scelti Antti Tikkanen, Minna Pensola (violini), Atte Kilpeläinen (viola) e Tomas Djupsjöbacka (violoncello), i quattro eccellenti musicisti finlandesi, accomunati da un traboccante entusiasmo nel far musica, protagonisti del settimo concerto della 61^ Stagione Pistoiese di Musica da Camera - promossa da Atp Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript e curata da Daniele Giorgi -sabato 4 marzo (ore 21) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi: quasi a voler indicare una visione musicale “altra”, che vada al di là del quattro, delle quattro identità, come dire, il ‘segreto’ del quartetto d’archi.


Con questo geniale appellativo, Meta4Quartet, hanno bruciato le tappe: nel 2004, vincendo il Concorso Šostakovič di Mosca, tre anni dopo il Concorso Haydn di Vienna, nel 2008 il Bbc New Generation di Londra. Da allora non si sono più fermati, divenendo oggi uno dei quartetti di maggior successo a livello internazionale. Oltre ad essere singolarmente formidabili virtuosi del proprio strumento, i componenti del Meta4 realizzano pienamente il disegno segreto che si cela dietro il loro bellissimo nome: il raggiungimento di un’unità interpretativa, di un modello di stile, di un suono che li pone fra i migliori quartetti in circolazione.


Il programma proposto si apre con “Stringar”, recente lavoro del violinista, violista e compositore Krishna Nagaraja, che viaggia attraverso gli springar norvegesi, danze tradizionali affini alle più conosciute polske svedesi. Segue l’elegante Quartetto di Fanny Mendelssohn, che rivela l’eccezionale abilità di questa compositrice alla quale, per le convenzioni sociali del tempo, fu negata la possibilità di intraprendere la carriera professionistica. Chiude la serata il compositore finlandese per eccellenza, Sibelius, con il quartetto dal titolo derivante da un’annotazione del terzo movimento, “Voces intimae”: un nome misterioso… ma del resto, Sibelius scriveva: «Sapete che l’ala di una farfalla si spezza se viene toccata? Lo stesso avviene con la mia musica; spiegarla le è fatale».

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: