Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE P.SE
Sposati e sii sottomessa, continua la polemica. Bardelli: "Sottomessa è essere il pilastro della famiglia"

12/2/2023 - 9:38

Com. stampa a cura di Serravalle Civica: "Il 10 febbraio presso la sala "Francini" in piazza Vittorio Veneto a Casalguidi si è svolto un incontro, organizzato dalla Parrocchia di Casalguidi con il patrocinio del Comune, con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano sul tema della coniugalità e della vita di coppia.

 

Ieri, 11 febbraio, sono intervenute, risentite, le donne della CGIL, dimostrando che il pregiudizio ideologico mpedisce sempre di ascoltare e capire, per poi approvare o dissentire.La Miriano ha preso spunto, per il suo intervento, da alcune sue opere, soprattutto da quella che l'ha resa maggiormente famosa, "Sposati e sii sottomessa".

 

Le donne della CGIL hanno subito gridato allo scandalo a partire dal titolo del libro, evidentemente senza conoscerne il contenuto e senza aver partecipato alla conferenza, contestando anche l'amministrazione per la concessione del patrocinio. La sottomissione di cui parla  Costanza Miriano  non indica affatto l'inferiorità della donna rispetto all''uomo o la sua dipendenza dal marito.

 

Prima di tutto occorre considerare che il  contesto è il matrimonio cristiano, luogo di comunione di persone e di donazione reciproca. In questo ambito essere sottomessa nell'amore significa per l'autrice, che attualizza le parole di S.Paolo, essere il pilastro e il punto di riferimento della famiglia. 

 

Il ruolo della donna nel matrimonio e nella famiglia non viene svilito né sminuito; al contrario acquista valore quando essa capisce che per donarsi totalmente occorre vincere, mediante la grazia del sacramento del matrimonio, la tendenza negativa a "manipolare" l'uomo, ossia a volerlo cambiare o correggere a tutti i costi secondo i propri gusti. Le autrici del comunicato sono inoltre caldamente  invitate a leggersi il seguito dell'opera, dedicata all'uomo legato ad una donna: "Sposala e muori per lei".

 

Come esistono inclinazioni negative nelle donne, così sono presenti inclinazioni negative anche negli uomini.  La tendenza predominante dell'uomo nel matrimonio è quello di fuggire di fronte ai problemi oppure di ritagliarsi spazi esclusivi per sé, dove poter continuare a vivere  indisturbato e refrattario a ciò che gli succede intorno; solo rinunciando a questi atteggiamenti negativi, per la Miriano,  è possibile, mediante la grazia sacramentale,  la donazione totale nei confronti della moglie.Donne e uomini sono creature fragili e deboli, bisognose dell'amore di Dio per crescere e cambiare: questo è ciò che sperimentiamo nel cammino di fede cristiano.

 

E questo è anche il messaggio fondamentale che ci arriva da Costanza Miriano:  può essere condiviso o meno, ma non ideologicamente travisato o stravolto.

 

Facciamo notare che il patrocinio del Comune, criticato dalle donne di sinistra, è invece a nostro avviso una delle poche cose buone fatte finora".

 

Elena Bardelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: