Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Studenti del Salutati a Palazzo de’ Rossi per un’occasione di riflessione sul presente

30/1/2023 - 20:04

Il 27 gennaio, nella sala delle assemblee del Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, la classe 5 A dell’indirizzo economico sociale del Liceo Salutati ha preso parte, nella mattinata, alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah.


Sono trascorsi più di vent’anni dalla legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito il Giorno della memoria “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” e, ogni anno, la rievocazione di quel terribile periodo storico, ci accosta al tema della memoria con inevitabile commozione e turbamento.


Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Iolanda Cosentino e Claudia Corbani, sulle note del tema musicale del film Shindler’s List, si sono ‘immersi’ completamente nel fenomeno dell’Olocausto, cercando di comprendere quell’atrocità per riflettere sul nostro presente, rispettando il silenzio, con una immancabile compartecipazione emotiva, logica conseguenza degli interventi delle autorità presenti.


“La nostra Costituzione ha cancellato la dittatura ma non intende dimenticare – afferma il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina- anzi, vuole illuminare l’orrore che è stato e che non deve riprendere mai più”.


Gli alunni Simone Cardelli, Lisa Collins, Veronica Cacioli e Alice Nencioni hanno intrattenuto il pubblico con la lettura, e relativo commento, di alcuni passi tratti dal noto saggio di Primo Levi, I sommersi e i salvati, selezionati all’interno dei primi due capitoli dalle professoresse referenti dell’iniziativa, Carlotta Benigni e Iolanda Cosentino: La memoria dell’offesa e La zona grigia.

La loro sentita esibizione è stata lodevole; i ragazzi hanno ricevuto l’apprezzamento del dirigente scolastico Marzia Andreoni, presente all’evento, e di tutte le altre autorità, non solo per le capacità dimostrate nell’interpretazione, ma anche per l’ encomiabile senso civico manifestato -come ha  sottolineato la professoressa Cosentino-, per la grande responsabilità e serietà non sempre scontate, concorrendo all’impegno per la pace, per la giustizia e per la libertà. 

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: