Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: vanno estese le aree protette in tutta la provincia

14/3/2011 - 13:34

Il dibattito che ha fatto seguito alla convenzione internazionale di Rio sulla biodiversità ha portato gradualmente a una modifica dei paradigmi della conservazione della natura, con una sempre maggiore integrazione tra obiettividi conservazione e problematiche economiche e sociali, enfatizzando il ruolo e le responsabilità locali nella definizione ed attuazione delle strategie.

Oggi, infatti, grazie ai progressi delle scienze della natura, sappiamo con certezzac he la diversità biologica è il fondamento della vita, del benessere umano e dell’economia. Se anche le scienze economiche e con esse la politica non terranno conto del livello di disponibilità delle risorse della Terra non sarà possibile intraprendere politiche di sostenibilità. La tutela, il recupero e la promozione dei valori naturali e ambientali del territorio rappresentano perciò contenuti decisivi di una corretta politica di pianificazione; e ciòè tanto più vero in Italia, dove esiste il massimo livello di biodiversità d’Europa, con una varietà paesistica straordinaria, frutto di un millenario e spesso armonico incontro tra natura, storia e cultura.
Per la Valdinievole questa tematica ha connotazioni di particolare interesse, per le condizioni geografiche, storiche ed ecologiche di questa sub-regione, che presenta una grande varietà di ambienti e una trama ben differenziata di mosaici paesaggistici:gli ambienti montani e quelli dell’alta collina, l’agro-ecosistema rurale della media ebassa collina, la pianura alluvionale; l’area palustre, la dorsale boscosa delle Cerbaie. Ambienti che storicamente sono stati collegati da un fitto “dialogo”, del quale è eloquente prova la configurazione territoriale dei comuni della Valle, strette strisce di territorio che scendono dalla montagna verso il bacino palustre.Per secoli le comunità locali sono state in grado di organizzare le proprie attività integrandosi nei sistemi ecologici. Il nostro tempo ha disfatto la trama di relazioni fra economia, ecologia e società. Il territorio è stato aggredito nella sua trama storica,quella dei borghi e delle campagne organizzate attorno ai poderi, disarticolando le relazioni fra urbano e rurale, che hanno segnato l’identità profonda della valle.
La prima sollecitazione che si propone con questo documento va nella direzione di richiedere con forza la salvaguardia dei diversi contesti ambientali, a partire dall’unica area protetta oggi esistente, quella del Padule di Fucecchio, che abbisogna di una consistente estensione dato che attualmente si attesta su appena il 10%dell’area classificata come sito di importanza comunitaria (SIC). A questa area dipianura ne dovrebbe essere aggiunta almeno una di montagna, su parte del SICdell’Alta Valle del Pescia e inoltre, per misurarsi sul campo sulle problematiche del ripristino, dovrebbe essere istituita un A.N.P.I.L. sul colle di Monsummano
La seconda e conseguente sollecitazione è quella di perseguire con coerenza l’integrazione delle politiche per la salvaguardia della biodiversità nella filosofia della pianificazione territoriale. Le esigenze di riconnessione ecologica si devono collegare a quelle di ricucitura paesistica e di tutela dei sistemi storici di relazioni socio-culturali, in una visione di sistema, tanto più necessaria quando si tratta di assicurare reale e duratura efficacia alle stesse misure di protezione ambientale: una tutela di tipo puntiforme sarebbe inadeguata anche per il solo mantenimento dei valori ambientali nelle aree protette. Le politiche di sistema superano la separazione– purtroppo caratteristica delle politiche italiane – tra tutela dell’ambiente e tutela del paesaggio, tra patrimonio naturale e patrimonio culturale. Le aree protette vanno quindi viste all’interno di nuovi e più ampi sistemi e le politiche di governo del territorio devono assicurare una rete di connessioni di diversa natura in grado di superare l’isolamento. Gli strumenti della pianificazione territoriale esistenti inValdinievole (PTCP, Piani Strutturali, Regolamenti Urbanistici) devono quindi essere riorientati secondo le indicazioni di quello che possiamo definire “Programma biodiversità per la Valdinievole”.
Infine, il tema della tutela ambientale deve essere necessariamente occasione di riflessione sulla questione più generale dello sviluppo locale, abbandonando le visioni di tipo funzionalista che permeano ancora le programmazioni politiche e istituzionalie approdando finalmente a un approccio territorialista, che considera il territorio, con le sue condizioni ecologiche, le sue prerogative storiche, sociali e culturali, come il contesto privilegiato di ogni analisi e di ogni prassi. La strutturazione di una rete ecologica, con le caratteristiche sopra indicate, può rappresentare un volano per uno sviluppo locale auto-sostenibile. Basti ricordare che il turismo è in Valdinievole una componente importante dell’economia e che il suo futuro è essenzialmente dipendente dalla promozione della qualità ambientale. Le aree protette rappresentano dunque una potenziale risorsa di sviluppo economico e di ricostruzione dei sistemi storici di relazioni economiche, sociale e culturali.
In conclusione, i partecipanti alla Tavola Rotonda sollecitano le forze politiche locali,i comuni della Valle, la Provincia di Pistoia, la Regione Toscana, le organizzazionidei cittadini, il mondo accademico e scientifico a costruire, a partire dalla questione della biodiversità e attraverso un percorso di valore partecipativo, un nuovo modello di sviluppo della Valdinievole fondato sugli elementi indicati da questo documento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: