Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Serve un tavolo regionale per ampliare le aree protette del Padule"

4/7/2012 - 11:41

Legambiente scrive una lettera alla Regione  e alla Provincia  per sollecitare maggiore attenzione e tutela per il Padule di Fucecchio.

 

"Il 16 giugno, a Monsummano Terme, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Prospettive di conservazione del Padule di Fucecchio”, organizzata dai circoli Legambiente della Valdinievole e della Valdelsa. All’iniziativa erano stati invitati rappresentanti delle forze politiche, con l’obiettivo di creare le condizioni per una condivisione – anzitutto a livello politico – di prospettive per una adeguata salvaguardia del Padule di Fucecchio, un’area umida di importanza assoluta, che tuttavia non gode di misure di protezione sufficienti a garantire e sviluppare la sua biodiversità ed i suoi servizi ecosistemici.

Hanno partecipato alla tavola rotonda Grazia Francescato (componente direzione nazionale di SEL), Pino di Vita (Ecodem Toscana), Monica Sgherri (capogruppo Consiglio Regionale Fed. Sin./Verdi), Maurizio Panero (FLI), Rudi Russo (IDV), Giampiero Sammuri (Presidente nazionale Federparchi), Renato Massa (Circoli di Legambiente di Valdinievole e Valdelsa).

La tavola rotonda ha affrontato principalmente la questione della necessità di procedere celermente all’adozione di misure per l’ampliamento delle riserve naturali e per la conservazione di questa importante area umida toscana. Questione che è stata assunta come centrale, di profilo sistemico, in quanto da essa dipendono anche le altre problematiche: dalla valorizzazione culturale e didattica, alla fruizione turistica, alla sostenibilità delle relazioni fra l’area umida e le diverse attività umane.

Tutti i partecipanti alla tavola rotonda hanno pienamente concordato sulla opportunità di creare una sinergia politica aperta per favorire prospettive valide di conservazione di questo bene ambientale, costruendo il necessario consenso delle popolazioni e dei diversi portatori di interesse e reperendo le risorse attraverso una rimodulazione delle priorità della spesa pubblica.

In particolare, è stata indicata la necessità di puntare, attraverso una densa interlocuzione con le istituzioni, su un insieme di obiettivi che vanno dall’ampliamento delle aree protette, alla gestione delle aree contigue, dall’assunzione del Padule di Fucecchio come uno strumento di valorizzazione complessiva del territorio della Valdinievole all’implementazione di un sistema gestionale unitario dell’area umida. E’ stata altresì sottolineata la necessità di rafforzare e valorizzare il ruolo del Centro di documentazione e ricerca del Padule di Fucecchio.

I partecipanti alla tavola rotonda hanno concordato infine sulla prospettiva di mettere in piedi, a partire dal prossimo settembre, un tavolo regionale centrato su: ampliamento delle aree protette, gestione delle aree contigue e gestione unitaria dell’area umida.

Per questo obiettivo si impegneranno da subito le forze politiche partecipanti alla tavola rotonda e i circoli di Legambiente di Valdinievole e della Valdelsa".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: