Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Le novità nel settore vivaistico in un incontro di Coldiretti

16/1/2023 - 16:16

Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle 16, Coldiretti Pistoia farà il punto sulle novità dell’agricoltura di precisione nel vivaismo: sensori, droni, satelliti, siti, trattori e serre hi-tech al servizio dell’ottimale gestione in vivaio. E naturalmente si parlerà dei finanziamenti di cui possono beneficiare anche le imprese florovivaistiche: “8 milioni di euro a fondo perduto previsti nel Psr 2022/2027 messi sul piatto dell’innovazione agricola da Regione Toscana - spiega Coldiretti Pistoia-, che copriranno ben il 75% degli investimenti aziendali. Se ad investire sarà un giovane agricoltore, la percentuale di investimento coperto da fondi pubblici sale al 90% (analoga percentuale se ad investire sarà un’azienda localizzata in zona svantaggiata)”.


“L’incontro si intitola La precisione (è) ornamentale. L’agricoltura 4.0 nel vivaismo, novità e finanziamenti. Nella sala del consiglio della Camera di Commercio, in corso Fedi, 36 a Pistoia –spiega Coldiretti-, il mondo della ricerca dirà alle imprese vivaistiche a cui i convegno è rivolto, ciò che è già disponibile e le innovazioni in arrivo legate alle nuove tecnologie”. Parteciperanno insieme a Coldiretti, Crea, Scuola Sant'Anna, UniTus, Unifi-Dagri, Cnr, Regione Toscana. Media partner Aboutplants.eu.

Programma

Apertura lavori. Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Toscana
Regione Toscana - Agricoltura di precisione e digitale: gli investimenti per migliorare la redditività delle aziende agricole previsti dalla misura 4.1.1.
Relatore: Gennaro Giliberti
Cnr - Istituto per la BioEconomia. Monitoraggio micrometeorologico e analisi della variabilità spaziale in ambito florovivaistico. Potenziali effetti su alcune pratiche gestionali.
Relatore: Piero Battista
Crea, Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo. Uso della sensoristica per la gestione delle pratiche vivaistiche: focus su nutrizione e gestione fitosanitaria.
Relatrice: Sonia Cacini
UniTus - Dipartimento per l'Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali. Sensoristica low-cost per il monitoraggio ambientale e della fisiologia delle piante ornamentali: esperienze e prospettive future.
Relatrice: Margherita Modesti
Scuola Superiore Sant’Anna - Sensoristica Mox per il miglioramento del trasporto delle piante ornamentali.
Relatore: Stefano Brizzolara
Università di Firenze-Dagri. Sviluppi della robotica per il vivaismo di precisione
Relatore: Daniele Sarri
Caa Coldiretti - Controllare il terreno agricolo pianta per pianta: i vantaggi dell'App Demetra per i vivai ornamentali e il portale del socio Coldiretti.
Relatore: Lorenzo Belcapo

Conclusioni. Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia
Modera. Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia


Posti limitati. Prenota: 0573991047-41 - noemi.ferretti@coldiretti.it

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: