Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E-Distribuzione e vigili del fuoco insieme per sicurezza e ambiente: al centro addestramento le attività di formazione

16/12/2022 - 12:38

Si sono concluse con successo le iniziative congiunte di formazione per l’anno 2022 tra vigili del fuoco ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, presso il Centro di addestramento E-Distribuzione di Pistoia, in via Pratese 39, uno dei grandi 12 poli formativi in Italia dell’azienda elettrica, riferimento a livello toscano e del centro Italia.
 
La collaborazione rientra nelle azioni previste dal protocollo d’intesa firmato a inizio anno tra Enel Italia e il dipartimento vigili del fuoco, soccorso pubblico e difesa civile del Ministero dell’Interno per la tutela della sicurezza degli operatori in prima linea e l’ottimizzazione dell’operatività nelle rispettive sfere di competenza, lavorando in aree tematiche di comune interesse e sviluppando piani operativi congiunti sia in ottica di prevenzione che di gestione delle emergenze.
 
In Toscana, dopo lo svolgimento negli scorsi mesi di 4 seminari e attività di formazione sul campo con il comando provinciale dei Vvf Pistoia, sempre presso il centro di addestramento di Pistoia si è tenuto l’evento conclusivo del 2022: al seminario, organizzato a livello regionale, hanno partecipato circa 80 operativi e tecnici tra vigili del fuoco e personale E-Distribuzione. Dopo i saluti e le introduzioni dei responsabili regionali e territoriali delle due realtà coinvolte, si è svolta la sessione teorica con particolare riferimento alle caratteristiche degli impianti elettrici industriali, alla gestione del rischio elettrico, all’assetto della rete e alle corrette modalità di intervento congiunto in caso di criticità legata a fenomeni di natura elettrica. Sono seguite le esercitazioni sul campo con attività in quota su diversi tipi di sostegno, utilizzo di scale e mezzi speciali, simulazione di recupero di un operatore in condizioni di non autosufficienza ad un’altezza elevata, il tutto in diversi scenari possibili di emergenza. Particolarmente utili anche gli impianti didattici esposti al centro di addestramento e lo spazio di realtà virtuale utilizzato da E-Distribuzione per la formazione in materia di sicurezza e prove di intervento sui cantieri. Complessivamente, nei 5 appuntamenti 2022 sono state coinvolte quasi 200 persone per un totale di circa 1.500 ore di formazione.
 
I partecipanti e i responsabili Vvf e dell’azienda elettrica, che hanno curato l’organizzazione del calendario formativo, hanno espresso soddisfazione per questo ciclo di incontri e di esercitazioni che si è rivelato davvero utile per garantire la sicurezza dei dipendenti e migliorare l’efficacia dell’operatività congiunta, con benefici sia in fase di prevenzione che di gestione dell’emergenza. L’approccio collaborativo connota a livello nazionale e regionale l’intesa tra vigili del fuoco ed E-Distribuzione, dalla pianificazione delle azioni da intraprendere alla loro attuazione, fino alla divulgazione delle buone pratiche da condividere. Oltre allo studio e all’attuazione di attività condivise, il protocollo infatti dà particolare rilevanza alla formazione sulla sicurezza rispetto al rischio elettrico, nella consapevolezza che la difesa del territorio debba sempre essere accompagnata dalla salvaguardia degli operatori.
 
Nel corso del 2023 verranno organizzate nuove sessioni formative, inserendo anche nuove attività nonché opportunità di approfondimento per promuovere ulteriormente la reciproca conoscenza delle rispettive funzionalità.

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: