Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Arriva definitivo via libera da Consiglio di Stato per le rotatorie A11, Diolaiuti: "Ora non ci sono più ostacoli"

10/11/2022 - 13:11

PIEVE A NIEVOLE - La strada era tracciata dalla prima sentenza del Tar della Toscana dello scorso marzo, ma adesso, con il dispositivo del Consiglio di Stato, cade ogni possibile ostacolo alla realizzazione di un’opera pubblica decisamente strategica per Pieve a Nievole, per Montecatini e, di fatto, per tutta la Valdinievole.

Infatti, Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata il 4 novembre scorso, si è definitivamente pronunciato in modo pienamente favorevole agli enti sul contenzioso promosso da Sogefim Società Gestioni Finanziarie Immobiliari Montecatini S.p.A. riguardo al progetto delle rotatorie in uscita dell’autostrada a Pieve a Nievole.

La notizia è stata ovviamente accolta con grande sollievo dall’amministrazione comunale, che aveva sempre dimostrato di avere massima fiducia nell’operato dei tecnici e la consapevolezza di avere agito nell’assoluto rispetto della legge e con l’obiettivo di perseguire il bene della collettività

“Questa sentenza non ci sorprende, perché sappiamo che il progetto è stato realizzato nella massima correttezza e assoluto rispetto delle leggi vigenti- dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. In ogni caso è una liberazione, perché ulteriori ritardi avrebbero creato ulteriori problematiche per un’opera molto attesa e determinante per il futuro della mobilità del nostro comune ma, soprattutto della circolazione della Valdinievole. Attendiamo ora la convocazione della Conferenza di servizi presso il Ministero delle Infrastrutture, auspicando tempi rapidi, in modo da concludere il percorso istruttorio approvando il progetto e consentendo a Autostrade per l’Italia di appaltare l’esecuzione delle “famigerate” rotonde, opera attesa dai cittadini di Pieve a Nievole e non solo da decenni, e resa concreta dalla nostra amministrazione comunale. Il nostro lavoro e le frequenti visite a Roma hanno infatti permesso di anticipare l’opera rispetto alla terza corsia e farle avere una dimensione e un iter propri, svincolati dal resto”.

La vicenda è annosa e parte dal fatto che Sogefim utilizza infatti, sulla base di un contratto di leasing, il complesso immobiliare con accesso da via Roma, noto come “Incom”, il cui parcheggio sarà in piccola parte interessato dall’espropriazione, oltre alla occupazione temporanea necessaria per il cantiere di realizzazione dell’opera.

Come dicevamo sopra, già il Tar Toscana con sentenza del 9 marzo 2022 aveva dichiarato il ricorso in parte inammissibile ed in parte respinto; Sogefim in particolare aveva ritenuto non correttamente attuata la partecipazione del privato nella procedura, dubitando altresì della competenza di Autostrade nel procedimento espropriativo, fatto quest’ultimo che era stato valutato dal Tribunale del tutto infondato, anche alla luce della lettura dei due verbali delle conferenze di servizi del 20 settembre e dell’8 novembre 2017 che dimostrano come si tratti di un’opera compensativa, espressamente richiesta dal Comune (quindi rientrante a pieno titolo nell’ambito del procedimento di realizzazione dell’opera pubblica), che mantiene connessioni importanti con la viabilità stradale e che la conferenza di servizi aveva deciso di “anticipare” rispetto alla realizzazione della terza corsia.

Sogefim si era quindi appellata al Consiglio di Stato, secondo e ultimo grado di giudizio della giustizia amministrativa, e l’amministrazione comunale aveva conseguentemente deliberato di resistere confermando l’incarico di tutela legale all’avv. Domenico Iaria dello studio legale Lessona di Firenze, già difensore nel giudizio di primo grado.

La favorevole sentenza, nel confermare che le censure mosse da Sogefim sono infondate, conclude condannando l’appellante alla corresponsione, in favore di ciascuna parte costituita, della somma di 5.000 Euro oltre accessori e spese a titolo di spese del giudizio.

Il procedimento amministrativo per la realizzazione dell’opera è quindi stato correttamente istruito e lo stesso può proseguire, nell’obiettivo di giungere al più presto alla realizzazione di questa opera così importante per la viabilità di tutta la Valdinievole.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2022 - 11:30

AUTORE:
Paolino

Una sindaca che non và ?
Carissimo signor Rosi il suo cognome si presta ad un gioco della pronuncia della lettera
O aperta o chiusa .

Provi a pensare il suo cognome con la o chiusa e paragonarlo al suo giudizio di elettore della opposizione .
La o chiusa è chiaramente quella del verbo rodere .
Opinione rispettabilissima , ma quando si parla di aria irrespirabile come si associa il sindaco ad un fenomeno che non riguarda certamente i limiti amministrativi di un comune .
A meno che nel comune non esista una fonte di inquinamento dell' aria dovuta a mancato intervento della amministrazione .

Il piove governo ladro è veramente penoso.

Essere contro un sindaco che non abbiamo eletto va benissimo , ma adoperiamo argomentazioni razionali .
Il parallelo con le megalopoli cinesi non mi pare il massimo .

20/11/2022 - 18:55

AUTORE:
Massimo Rosi

Oggi sono stato a fare un giro nel Comune di Pieve a Nievole: uno smog così nemmeno in Cina. Vergogna!

17/11/2022 - 20:19

AUTORE:
Henry

La democrazia dovrebbe avere regole decisamente antidemocratiche .
Come il garantismo , valore supremo di giustizia , consente ad assassini e stupratori di prevalere spesso , cosi le elezioni consentono a persone inadatte di fare del male pur rispettando la legge .

Per una serie di ragioni , chi è scelto , non è scelto "bene" .
Come scegliere di andare a sciare con una giornata di pioggia mentre al mare fanno i primi bagni .
Abbiamo scelto sbagliando e senza consultare la meteorogia e ci siamo fregati .
Serva di lezione per il futuro anche se non è facile oggi pensare che i padroni di casa siamo noi e dovremmo scegliere gli amministratori con molta attenzione .

17/11/2022 - 18:59

AUTORE:
Balduccio

Beh, ora anche peggio del Baroncini...via non esageriamo, non siamo a quei livelli, dai

17/11/2022 - 17:23

AUTORE:
Gemma

Henry teoricamente le tue parole hanno un senso, ma qui si discute non della legittimità a fare il sindaco di Diolaiuti, ma della sua capacità di farlo bene. È oggettivamente una delusione anche per chi l’ha votata. Secondo me è la peggiore Sindaca di sempre e certamente la peggiore tra i sindaci della Valdinievole.

14/11/2022 - 11:46

AUTORE:
Henry

A Pescia , gli sconfitti alle elezioni si sono trovati un sindaco "scomodo".
Hanno fatto il diavolo a quattro , finché la conclusione è che ,solo il consiglio comunale può sfiduciare il sindaco .
A Pieve , i pievaioli hanno eletto il Sindaco che resta in carica il tempo previsto e realizza secondo regole democratiche quanto è nel suo programma in ciò sorretta dai voti della maggioranza qualora sia previsto o con propri atti .

Poi ci sono gli scontenti .
Sconfitti alle elezioni , non votanti, vincitori pentiti .

Si elencano errori , Sgarbi personali , ed ogni male della Sindaca che democraticamente rappresenta la volontà della maggioranza .

Se pensate che sia stata violata la legge , denunciate , e se siete in disaccordo fate manifesti , marce , comitati , ma quel che leggo mi pare rappresentare un concetto di democrazia "pecoreccia"e poco dignitosa .

13/11/2022 - 17:48

AUTORE:
Gemma

Scrivo per protestare contro l’amministrazione del Comune di Pieve a Nievole. Hanno tirato su un muro che dividerà per sempre in due il nostro paese. Una vergogna senza fine. Basta, non se ne può più. Questa sindaca deve andare a casa. Dimissioni subito!

12/11/2022 - 14:06

AUTORE:
Cittadino

Lei ha proprio ragione, però bisogna ricordare che i cittadini non sono sudditi e la stessa educazione civica, lo stesso rispetto è doveroso da parte di chi amministra la cosa pubblica.
I cittadini hanno il diritto di essere ascoltati e hanno diritto a delle spiegazioni. Un sindaco non è eletto per fare ciò che vuole nel proprio territorio. La Capacita' di un amministratore si dimostra anche riconoscendo gli errori e porvi rimedio. Certo, la sindaca sta attuando il suo programma e la conseguenza è ormai sotto gli occhi di tutti, questo è un dato di fatto.
Riguardo a questo ennesimo annuncio, mi auguro sia davvero la volta buona, ma lo scetticismo è frutto del numero di annunci del medesimo tenore sempre da parte della sindaca.

12/11/2022 - 11:24

AUTORE:
Rosa

Come San Tommaso: se non vedo non credo. Sento parlare di queste rotonde da troppo tempo. Basta chiacchiere. La Sig.ra Sindaca di Pieve a Nievole è veramente una delusione. Troppo sicura di se e poco dialogante. Ti guarda dall'alto verso il basso. Non mi piace. Ho letto tanti commenti di persone che la pensano come me e mi sono decisa a scrivere. Non mi censurate, non è la prima volta che scrivo e non ho mai trovato il mio commento pubblicato.

12/11/2022 - 8:50

AUTORE:
Massimo Grossi, pievarino

Ho protesto per i muri della ferrovia, la Sindaca ha risposto che la colpa era di chi c’era prima di lei.
Ho protestato contro il taglio degli alberi per far posto ad una inutile rotonda (non come quella dell’autostrada che infatti non c’è!) e la Sindaca ha risposto che era nel suo programma elettorale e quindi chissenefrega dell’ambiente.
Ho protestato per l’eccessivo costo della spazzatura ha dato la colpa ad alia e alla regione.
In buona sostanza questa sindaca ma cosa ci sta a fare ? Deve dimettersi, non vedo l’ora che finisca questa agonia e politicamente se ne parli mai più. Diolaiuti una sindaca davvero deludente.

12/11/2022 - 7:35

AUTORE:
Marco

Pieve a Nievole è diventata la casa del cemento e dell’inquinamento. Tagliati alberi, issato muri, file inenarrabili hanno prodotto una quantità di smog mai visto prima. Come se non bastasse si fa cassa al semaforo dell’ex sport Line con una telecamera che fa una multa al secondo anche se superi la riga del semaforo. Avete capito bene, non se passi con il rosso, ma se superi leggermente la riga dello stop becchi la multa. Caro Henry in questo caso chiedere le dimissioni della sindaca peggiore di sempre è un dovere civico e morale. A casa!

11/11/2022 - 21:06

AUTORE:
Henry

La democrazia ha le sue regole .Chi vince comanda e rispetta le regole Altrettanto chi perde ha gli stessi doveri .

Criticare fa parte dei diritti di ognuno , ma dire a qualcuno che deve dimettersi , non è corretto .

I rappresentanti che sono presenti in consiglio all opposizione , controllano che l operato della giunta sia conforme a leggi e regolamenti .
Se sono stati tagliati degli alberi , si può dissentire e magari chiedere al sindaco un chiarimento .
Sia ben chiaro però che al cittadino non compete il diritto ad una risposta .
Se il cittadino ha dei dubbi , non deve rivolgersi certamente all oste , ma ad altri contrappesi che il nostro sistema prevede.
I pesci in faccia , l arroganza etc , sono parole violente che dovrebbero rimanere nella nostra testa e non certamente scritte e pubblicate .
Un corso di educazione civica non farebbe male a nessuno .

11/11/2022 - 17:31

AUTORE:
Romoli Franco

Vogliamo le rotonde al casello autostradale e le dimissioni della sindaca peggiore d'Italia. Politicamente arrogante e presuntuosa, pensa sempre di essere superiore a tutto e a tutti. L'ultima volta che le ho contestato il taglio degli alberi per far posto a dell'inutile cemento, mi ha risposto a pesci in faccia. A casa!

11/11/2022 - 16:31

AUTORE:
Luca

Ora veloce con i lavori anche la notte.

11/11/2022 - 9:52

AUTORE:
Roberto

Il sindaco di Pieve a Nievole è politicamente penosa, penso che in questi anni abbia sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Se i lavori alle rotonde non sono ancora partiti ritengo sia tutta colpa sua. Adesso vedo un barlume di speranza. Incrociamo le dita!

10/11/2022 - 13:57

AUTORE:
Pat

Finalmente!! Speriamo non ci mettano secoli a realizzarla.