Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due rotatorie a uscita A11, incontro a Roma: "C'è via libera governo, lavori nel 2018"

21/4/2017 - 9:15

PIEVE A NIEVOLE - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il sindaco Gilda Diolaiuti, l’Ing. Alessandro Rizzello, accompagnati dall’onorevole Edoardo Fanucci, hanno incontrato il Ministro Graziano Delrio per valutare la realizzazione della rotatoria all’uscita del casello autostradale di Montecatini Terme.

 

Il progetto preliminare, che prevede una sistemazione basata su due rotatorie ravvicinate, è stato esaminato congiuntamente dalla Provincia di Pistoia, Regione Toscana e dai Comuni interessati dall’opera, ottenendo un parere sostanzialmente favorevole alla realizzazione. Si tratta di un via libera atteso in Valdinievole da decenni e che potrebbe finalmente sbloccare i cantieri di un’opera centrale per il traffico dell’area.


“Il raddoppio ferroviario e la conseguente viabilità sostitutiva cambieranno radicalmente una parte del nostro territorio – sottolinea Fanucci – ma rimane assolutamente necessario provvedere in tempi brevi alla realizzazione della rotatoria, in una zona strategica congestionata negli anni da crescenti criticità di traffico. La discussione sulla sistemazione del casello di Montecatini Terme e della sua connessione con la viabilità locale inizia nell’anno 2000 con un accordo Stato-Regioni. Dopo oltre quindici anni, non è stato ottenuto nulla di conclusivo nonostante molteplici variazioni e rielaborazioni progettuali. È quanto mai urgente adottare una soluzione in grado di rispondere adeguatamente ai problemi di traffico in questo nodo stradale. Abbiamo promosso l’incontro con questo obiettivo, in modo da sbloccare una situazione che si trascina ormai da anni, con pesanti conseguenze sulla viabilità, la vita dei cittadini e lo sviluppo del territorio”.

 

“Siamo soddisfatti dell’attenzione e dell’impegno del Ministro Graziano Delrio verso la nostra comunità – spiega il sindaco Gilda Diolaiuti -. Usciamo dall’incontro con la speranza che il progetto preliminare non subisca modifiche e dunque si possa procedere velocemente alla realizzazione delle rotonde senza espropri di suolo privato. I lavori, in questo modo, potrebbero iniziare già nel 2018, come auspicato dal Ministro stesso. La strada è ancora lunga, ma sono sicura che oggi è stato compiuto un passo in avanti verso la realizzazione dell’opera”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/4/2017 - 15:20

AUTORE:
roberto ferroni

Credo di ricordare che nel 1996, quando traferii il domicilio e la residenza in Valdinievole, dell'argomento se ne parlava già, a Pieve mi sembra ci fosse sindaco un certo Cardelli. Ammesso e non concesso che della rotatoria si sia cominciato nell'anno 2000, il via ai lavori, per ora promesso nel 2018, pone la domanda come fa questa Nazione ad andare avanti con tempi così biblici. Magari un po' meno sovrapposizioni di competenze, mi sembra che in questo caso ci siano coinvolti; Comune di Pieve, forse anche quello di Montecatini, provincia, regione, società Autostrade e Ferrovie dello Stato, magari anche l'Anas (se esiste sempre). Ma Bassanini, moltissimi anni or sono, non fu il primo Ministro per la riforma della burocrazia ? Ed i Ministri che si sono succeduti con simili competenze, che cosa hanno fatto ? Una vecchia pubblicità chiedeva: Fatti, non parole, ed è proprio questo che i cittadini italiani vorrebbero, più di ogni altra cosa. Vediamo se ora le cose cominceranno a marciare.

21/4/2017 - 18:54

AUTORE:
Pievarino

Visto che il Ministro è competente per binari e strade, in quale ordine verranno fatti i lavori secondo lui?
Prima la chiusura dei passaggi a livello o prima le rotatorie?
Perché non è indifferente l'ordine.
Aspetto una gradita risposta.

21/4/2017 - 16:03

AUTORE:
pippo

Il casella della A11 dovrebbe essere spostato a sud come doveva essere la ferrovia ma tutti vogliono fare i sapientoni
Saluti