Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una comunità educante: al via le iniziative per bambini e genitori, ecco tutti gli appuntamenti

27/10/2022 - 14:39

Sono numerose le iniziative promosse dalle aree bambini Blu, Gialla e Verde nell’ambito dei servizi educativi comunali per tutto l’anno educativo 2022-2023. Gli appuntamenti prenderanno il via dal 18 novembre per festeggiare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia (che ricorre ogni anno il 20 novembre) con l’iniziativa “Giochiamoci la città” dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Duomo: un pomeriggio di giochi della tradizione organizzato dalle insegnanti dei servizi educativi e aree bambini del Comune per bambini dai 4 agli 8 anni. L’evento è gratuito e non occorre prenotare.


Gli appuntamenti sono inaugurati in una ricorrenza importante come quella dell’adozione, oltre 30 anni fa, della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.


Il programma, realizzato dai servizi educativi comunali in collaborazione con il Centro per le famiglie di Pistoia, è stato presentato in un’atmosfera giocosa alla presenza di un gruppo di bambine e bambini di 5 anni che hanno partecipato a un laboratorio per costruire un aquilone.


«Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e abbiamo deciso di celebrare questa data dando il via ad una serie di appuntamenti rivolti ai bambini e alle bambine della nostra città, - sottolinea l'assessore all'educazione Benedetta Menichelli - i veri protagonisti delle attività, per i quali i servizi educativi del Comune, che ringrazio per l'impegno, rivolgono una serie di iniziative dal forte valore educativo. È necessario già oggi far sviluppare un forte senso civico e una appartenenza alla comunità, attraverso la riscoperta del territorio, sempre con il gioco e rispondendo a quelli che sono i bisogni dell’infanzia».


Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a bambine, bambini e genitori per l’anno educativo 2022-2023.


Un pomeriggio alle aree bambini dedicato ai soli genitori. A dicembre sono previste attività laboratoriali gratuite per gli adulti. Lunedì 5 dicembre nell’area bambini Blu, dalle ore 17 alle 18.30, si terrà “Un dono nascosto” (tel. 0573-570744, email areablu@comune.pistoia.it).


Martedì 6 dicembre nell’area bambini Verde, dalle 17 alle 18.30, “Un giardino per perdersi” (tel. 0573-452341, email areaverde@comune.pistoia.it).


Mercoledì 21 dicembre nell’area bambini Gialla dalle 17 alle 18.30 “Ti regalo la mia storia” in via degli Armeni 5/a (tel. 0573-32640, email areagialla@comune.pistoia.it).Le tre iniziative sono a ingresso libero, ma è necessario prenotarsi inviando una mail o telefonando alle aree.


Giro di parole gentili. Il 12, 13 e 14 dicembre, dalle 16.45 alle 18.15, in piazza del Duomo si svolgerà l’iniziativa gratuita “Giro di parole gentili e scambi di auguri”. Le aree Blu, Gialla e Verde invitano i bambini dai 5 agli 8 anni per intrecciare storie, parole e disegni da regalare alla città.


Per partecipare agli appuntamenti occorre prenotare all’area Verde telefonando al numero 0573 452341 dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdì o mandare un’email a areagialla@comune.pistoia.it. Il ritrovo è in piazza Duomo sotto le logge del Palazzo comunale.


IncontrAree. Da gennaio a giugno sono previsti pomeriggi di laboratori per bambine e bambini da 5 a 8 anni con proposte di gioco e di attività che prevedono un contributo economico. Per le aree bambini Blu “Tutto quello che è possibile fare”, per l’area bambini Gialla “Storie da palcoscenico” e per l’area Verde “Verde senza confini”. I gruppi saranno composti da un massimo di 13 bambini che potranno trattenersi senza la presenza di un adulto. Gli interessati possono prenotare l’attività scrivendo una mail all’area scelta: areablu@comune.pistoia.it, areagialla@comune.pistoia.it, areaverde@comune.pistoia.it

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: