Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rifiuti, Movimento 5 Stelle: "Dal comune e Alia inefficienze che costano molto care ai cittadini"

27/8/2022 - 14:31

Movimento 5 Stelle scrive: "Relativamente al nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, l'assessore confonde le critiche con la sterile polemica dimostrando assoluta incapacità all'ascolto.Il metodo di raccolta che per due anni è stato sbandierato come futuristico e firmato Baroncini/Corrieri altro non è che la proposta di Alia pervenuta a Montecatini già durante l'amministrazione Bellandi.


Le utenze sui rifiuti si dividono in Domestiche e Non Domestiche perchè queste due categorie hanno necessità e peso sul servizio diverso. Risulta quindi assurdo pensare che si possa consegnare lo stesso kit per la differenziata sia ad un residente che vive solo, che ad un Albergo di grandi dimensioni. Così come risulta assurdo pretendere che gli uffici mettano in strada i bidoni della carta dopo le 22:00, orario in cui ovviamente sono chiusi.Ancora più assurda poi l'ipotesi espressa dall'Assessore sui social, dove invitava un albergatore ad usare la borsa del vetro a casa propria. Quei Kit appartengono all'utenza del Hotel non a casa di uno dei proprietari e verranno pagati dai cittadini nonostante l'ovvia, assoluta, inutilità per tutte le utenze non domestiche.


Il nuovo metodo di raccolta non è quello presentato dall'assessore in consiglio, ha subito ulteriori modifiche, in alcuni casi migliorie indicate per mesi dai gruppi di minoranza sia in Commissione che in Consiglio ma presenta grossolani errori giustificabili solo con lo scarso lavoro e l'assoluta mancanza di interesse al tema. Solo le necessità del gestore risultano ascoltate e soddisfatte.


Montecatini arriva a questa modifica dopo decenni di contratto con altro gestore in cui gli standard erano ovviamente parametrati al tempo in cui fu firmato. Il passaggio ad Alia ha comportato un servizio più complesso, meno adatto e con costi più alti. Questa modifica, si abbatterà sulle bollette dei rifiuti con un costo pesante, come già avvenuto nei comuni che ci hanno preceduto di anni. Il servizio non sarà migliore, non sarà più facile, non incontrerà le necessità degli utenti e non sarà adatto a ciò che la Regione ed Ato faranno nei prossimi anni, con conseguente necessità di un nuovo cambio, con nuovi costi.Questo metodo di raccolta infatti non permette il tracciamento delle utenze e di conseguenza non è funzionale alla tariffazione puntuale, obbiettivo Ato da anni, che porterà a far pagare di più alle utenze che meno differenziano il rifiuto.


Come M5S, sin dal primo giorno abbiamo cercato di indirizzare il cambiamento verso un metodo realmente futuristico, più coraggioso ma che a regime avrebbe portato benefici economici che avrebbero mitigato l'aumento strutturale dei costi fissi che subiamo ogni anno.Avremmo voluto evitare che si cambiassero bidoni e kit senza motivazione alcuna concentrando le spese sulla creazione di vere e proprie isole ecologiche dove gli utenti potevano conferire i propri rifiuti oltre ai quotidiani ritiri, tracciando utenza e tipologia di rifiuto. Abbiamo proposto modifiche al regolamento per abbattere le superfici di calcolo delle utenze e fatto votare al Consiglio una mozione che impegnava l'amministrazione a farsi guidare da associazioni RifiutiZero, più competenti e coraggiose sul tema. Tutto inutile, tutto inascoltato con i risultati che si iniziano a vedere ma che saranno evidenti con le future bollette. L'Amministrazione ha preferito legarsi mani e piedi ad Alia, concedendo loro anche ulteriori servizi che fino ad oggi venivano svolti in economia dal Comune e che a cominciare da quest'anno troveremo nelle bollette.


Il Cambiamento della città prospettato dalla Lega non solo è un buco nell'acqua clamoroso ma costerà carissimo a tutti i residenti ed imprenditori di Montecatini Terme.

 


Movimento 5 Stelle Montecatini Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/8/2022 - 16:45

AUTORE:
Jack La Bolina

Una settantina di righe che nessuno leggerà.

Ma in fondo si poteva condensare tutto in dieci righe e fasi capire ?
I politici locali si sentono sempre sprecati.. e allora producono verbosità.