Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Movimento 3V, il manifesto politico: "I comuni sono stati il motore del Rinascimento, tornino ad esserlo"

5/6/2022 - 9:31

Movimento 3V scviere: "La crisi senza precedenti, che si sta concretizzando sempre più, impone a chi vuole rilanciare i Comuni un modo completamente nuovo di gestire quella che è la Comunità primaria e vitale del paese.
Il vero virus letale è la speculazione finanziaria che devasta senza pietà e umana empatia tutti gli ambiti della società spolpando risorse pubbliche e private e PER L’INTERO ARCO POLITICO PRINCIPALE TUTTO QUESTO è VIRTUOSO!!
Quindi, come il Feudalesimo finì con la creazione dei liberi Comuni che furono il motore del Rinascimento Italiano che è stato un faro per l’intera civiltà Occidentale.
Così la creazione di Comuni DE-FINAZIARIZZATI in cui la Speculazione selvaggia viene bandita (in particolare il meccanismo del project financing che spolpa le risorse economiche pubbliche), sarà il motore di un nuovo modello di sviluppo che rimetta la museruola alla Finanza Speculativa.
Ma per fare questo bisogna rasare al suolo politicamente il sistema politico che da decenni è servo della speculazione e ha fatto le leggi che hanno permesso alla stessa di prendere il potere e il controllo assoluto degli stati.
La nostra Pistoia futura la vediamo così:
1)    Visto che l’impatto principale entro fine estate sarà la crisi energetica i Comuni devono prioritariamente creare Comunità Energetiche che vanno strutturate in base alle dimensioni del Comune, la sua conformazione e le risorse energetiche disponibili.
SOLARE FOTOVOLTAICO, EOLICO E MINIEOLICO, EFFICENTAMENTO ENERGETICO, PICCOLE E MEDIE CENTRALINE IDROELETTRICHE, PICCOLE CENTRALI A BIOMASSE (RESIDUI URBANI ADATTI E BIOMASSE FLUVIALI) CON COPRODUZIONE DI ELETTRICITA’ E CALORE DA DISTRIBUIRE IN TELERISCALDAMENTO, GEOTERMICO A BASSA INTENSITA’: queste devono diventare non piccoli esempi quasi ideologici, ma principi fondanti dell’azione Comunale, che devono portare utili al Comune e risparmio, sicurezza e sostenibilità ai cittadini.
2)    Strutturare e rendere sostenibile i cicli dell’acqua e dei servizi essenziali, innanzi tutti ripulendo i loro bilanci dalle INFILTRAZIONI DELLA FINANZA SPECULATIVA che ha iniettato derivati e altri prodotti finanziari che creano un esborso continuo di soldi pubblici assolutamente assurdo e insostenibile, perché le tariffe di questi servizi essenziali sono esplose negli ultimi decenni.
3)    Smettere di sprecare grandi quantità di denaro pubblico per opere pubbliche non prioritarie, INFILTRATE DELLA FINANZA SPECULATIVA, un Comune deve garantire innanzi tutto la manutenzione ordinaria di strade, marciapiedi, scuole.
4)    Combattere la finanziarizzazione dei bilanci comunali, in cui spesso le amministrazioni indebitano i Comuni tramite prodotti finanziari che concedono risorse economiche sul momento, ma poi rimangono “sul groppone” alle Amministrazioni successive.
5)    Sostegno attività locali, partite Iva, piccole e medie imprese con un vigoroso taglio della tassazione che le sta massacrando da decenni.
6)    Promozione di una cultura dell'essere umano e della pace, dell'insieme dei valori e delle conoscenze quale patrimonio della nostra umanità sostenendo la formazione, sul piano intellettuale ed etico e la realizzazione di ogni individuo all'interno della comunità.
7)    Riduzione delle tasse, della burocrazia (IN PARTICOLARE NEI PROGETTI CHE PORTINO A MAGGIORE SOSTENIBILITA’) e aumento dell’efficienza dei servizi pubblici.
8)    Valorizzazione e incentivi economici per chi promuove buone pratiche che permettano miglioramenti dell’efficienza e del risparmio di risorse pubbliche.
9)    Tutela dell’ambiente, del territorio e delle forme di vita in esso presenti. Contrasto al consumo del suolo. Riduzione della produzione dei rifiuti; incentivare soluzioni e ricerche finalizzate al “rifiuti zero”.
10)  I rifiuti organici, sfalci e potature, i reflui urbani e degli allevamenti devono diventare fonte energetica primaria per la produzione di biogas, creando economia, energia sostenibile, posti di lavoro.
11)  Tutela e rispetto della responsabilità dei genitori. La famiglia è un valore fondamentale della società e il Comune deve vedere in essa l’assoluta priorità di azione e incentivazione, anche fiscale.
12)  Tutela delle categorie fragili, delle persone con disabilità, dei danneggiati da vaccino e degli elettrosensibili. La pratica della solidarietà come opportunità di crescita della comunità.
13)  Attivazione di un dialogo tra cittadini e istituzioni al fine di promuovere collaborazioni con associazioni e comitati locali impegnati nella tutela della salute, dell’ambiente, degli animali e nella difesa del benessere sociale e dei diritti umani.
14)  L’associazionismo è un enorme patrimonio italiano che fa onore al nostro paese ed è un vero pilastro del nostro welfare, il Comune deve incentivare e sostenere questi fondamentali presidi di civiltà, solidarietà e benessere.
15)  L’Amministrazione Comunale deve diventare trasparente e le decisioni devono essere condivise con i cittadini. Bisogna creare occasioni di confronto tra il Comune e i cittadini, e concepire queste occasioni come un valore per tutti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2022 - 11:43

AUTORE:
henry beyle

Se poi mi spiegano come funziona , li voto senz ' altro.
In un mondo ideale , non trovo un punto su cui dissentire .
Capisco tutto , ma mi domando se poi amministrare pone problemi complessi e giornalieri che portano inevitabilmente a collidere con questi bravi principi .

Rendere al meglio ?

Onesta intellettuale e sostanziale ? Benissimo !Ma alla fine abbiamo visto tante rivoluzioni culturali di cui l ultima, quella di Grillo,& C ,che hanno creato solo confusione e danno.

Tanti auguri !!!!

Amministrare e', purtroppo, altra cosa.