Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presidi sanitari, diritti e pari opportunità, Fratoni (Pd): "La persona torni al centro della città"

28/5/2022 - 20:54

Investimenti nella sanità territoriale, analizzare attentamente il “dopo di noi” e creare un legame sempre più forte con l’associazionismo: sono stati questi i temi principali trattati dalla candidata sindaca della coalizione di centrosinistra, Federica Fratoni, in una conferenza stampa assieme al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Caterina Bini, ed il consigliere regionale Iacopo Melio, in prima linea sui temi della parità dei diritti e della disabilità, che ha svelato anche un po’ di sangue pistoiese visto che la madre è nativa della nostra città.


Si è parlato anche di molto altro come, per esempio, il problema delle barriere architettoniche e gli investimenti che dovranno arrivare (come comunicato in questi giorni) dal Pnrr in ambito sanitario.


«Sono tutti temi fondamentali per quanto concerne la qualità della vita della nostra Pistoia – ha dichiarato Fratoni – è determinante rimettere la persona al “centro” visto che in questi anni il Comune si è allontanato sempre di più da questo tipo di problematica perché, confrontandomi sul territorio, vedo come sia mancato il dialogo col mondo dell’associazionismo. I fondi del Pnrr, annunciati proprio in questi giorni dalla Regione, saranno fondamentali per la realizzazione della medicina territoriale della quale c’è bisogno con le Case della Comunità da far partire fra l’ex Ceppo e Bottegone. Ma non dobbiamo dimenticarci dei consultori, del centro anti-violenza e vorrei anche recuperare l’esperienza del centro anti-discriminazione che era stato portato avanti quando ero in Provincia. C’è anche da progettare al meglio il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche e mettere a sistema il lavoro con le associazioni che sono molto attente e consegnare ai miei concittadini le risposte giuste per il “dopo di noi”. Come si può capire, si tratta di temi dirimenti, soprattutto vedendo chi per cinque anni si è dimostrato disattento e si è voltato dall’altra parte, per usare un eufemismo».


Dalla voce di Iacopo Melio tutte le difficoltà nell’affrontare piccoli e grandi problemi quotidiani toccando temi che saranno fondamentali anche per Federica Fratoni, una volta eletta sindaca.


«Il tema delle barriere architettoniche non è un qualcosa di banale – ha aggiunto Melio – ci sono fondi a disposizione per tutti i comuni ma Pistoia cosa ha fatto finora? Le volte che sono venuto in città ho trovato grande difficoltà di movimento e questo, ovviamente, non riguarda solo il sottoscritto: come mai questi soldi non vengono spesi? Anche sul cosiddetto “fine vita” c’è da essere chiari ed abbattere possibili divergenze: sono dell’idea che bisogna costruire ponti e non tirare su dei muri altrimenti non si va da nessuna parte. Sono convinto della bontà del progetto politico e del lavoro che sta portando avanti Federica Fratoni che sto imparando a conoscere sempre di più nel nostro percorso comune in Regione: sui temi della disabilità potrà sempre trovare un consiglio o un suggerimento, anche perché non è affatto scontato parlare di persona e metterla al centro del proprio progetto di governo della città. E poi Pistoia è una città che mi sta a cuore visto che è dove è nata mia mamma: quindi auguro il meglio alla nostra Federica».
«Mi fa molto piacere di avere con noi Iacopo Melio – l’aggiunta del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Caterina Bini – è un simbolo perché ha avuto il coraggio, qualche anno fa, di creare una pagina social con una popolarità notevole su temi che avevano poca visibilità. La nostra idea è quella di dare attenzione a chi è diversamente abile ma non solo come assistenza: mettendo la persona “al centro” significa non pensare soltanto ai bisogni fisici ma far si che queste idee abbiano spazi giusti ed adeguati all’interno della nostra Pistoia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/5/2022 - 11:56

AUTORE:
Urano

Quella della sanita toscana inefficiente.e un balla che racconta chi vorrebbe la precedenza col codice bianco e tutto e subito .
Il denaro delle regioni viene dai riversali del centro .

La regione toscana , nelle classifiche nazonali di bilancio ed efficienza e in buonissima posizione .

Nelle regioni amministrate da altre forze politiche , la situazione non sembra altrettanto rosea.

Raccontalo a tutti quelli che dal sud fanno turismo sanitario anche per un unghia incallita .

Forse poi , per quanto se ne dica e se ne pensi , la Fratoni , vanta credenziali di amministratrice ben diverse da quelle del signor sindaco che puo vantare quelle di collaboratore nell alimentari di famiglia .

30/5/2022 - 12:14

AUTORE:
Trebbio

Ma qualcuno si dimentica che questa signora è stata assessore ed è tutt'ora consigliere di una Regione che non ha fatto altro che depauperare la sanità pubblica (per non parlare dell'ambiente o delle Terme, di cui aveva le deleghe). Fa un po' ridere. Chi ci casca?

28/5/2022 - 23:59

AUTORE:
Bibi

Tutti al centro ?

In periferia chi ci resta!?!?!?!

Volare alto ....le premesse e promesse prima del voto....
Poi si vedra'.

Tanto tutto si risolve se facciamo sloggiare il sindaco della fiamma tricolore di filonazzisti delle stragi , oppure se dobbiamo continuare a vegognarci .

Tutto il resto e vento ..,