Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
UZZANO
Un luogo dove dare risposte ai bisogni di cura, relazione, educazione: inaugurato il Centro per lue famiglie

12/2/2024 - 13:54

È stato inaugurato oggi in piazza Anzilotti il nuovo Centro per le famiglie “Amina Nuget”. La struttura è stata riqualificata ed ha mantenuto la dedica, già presente da anni, ai coniugi uzzanesi Amina Nuget e Umberto Natali, che nel 1944 nascosero nella loro abitazione tre bambine ebree, i cui genitori erano stati inviati nel campo di sterminio di Auschwitz, salvandole dalla deportazione e dalla sicura morte.

 

Il Centro per le famiglie è un servizio promosso dalla Società della Salute Valdinievole, in collaborazione con il consorzio Co&So, la cooperativa Intrecci e la cooperativa Gruppo incontro.

 

Il Centro è gestito da un gruppo di professionisti esperti del social work, sia della pubblica amministrazione che del terzo settore, con esperienza in progetti e servizi per bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Il Centro vuole essere un luogo fisico aperto a tutte le famiglie; è un luogo accogliente che fornisce risposte ai bisogni di cura, relazione, educazione, organizzazione familiare. Il Centro organizza inoltre iniziative culturali, sociali e ludiche rivolte alle famiglie, anche attraverso percorsi di mutuo-aiuto. I professionisti presenti offrono informazioni e orientamenti su servizi, progetti e opportunità di tipo educativo, sociale, sanitario e del tempo libero per bambini, adolescenti, genitori, nonni e famiglie con figli. Ci sono inoltre spazi educativi per condividere e crescere nel proprio ruolo genitoriale, attraverso attività ed esperienze guidate, percorsi di riflessione, formazione e incontri a tema con esperti sui processi educativi e di crescita della persona nel corso della vita. Sono anche presenti sportelli di ascolto, orientamento e accompagnamento delle famiglie per sostenerle nella loro funzione genitoriale.

 

Tra qualche settimana verrà aperta in Valdinievole anche una seconda sede del Centro per le famiglie, che sarà ubicata a Pieve a Nievole.

 

“Questo servizio che nasce oggi in Valdinievole è estremamente importante – sostiene il presidente della Società della Salute Alessio Torrigiani – perché promuove opportunità per le famiglie che sempre più manifestano disorientamento, paure e preoccupazioni dovute ai rischi della contemporaneità. Creare un partenariato tra servizi pubblici e terzo settore - continua Torrigiani - rappresenta un valore aggiunto fondamentale in quanto così facendo si ampliano le professionalità e si arricchisce l’offerta di servizi. Sono davvero soddisfatto – conclude il presidente SdS – perché la strada che abbiamo intrapreso afferma il principio della corresponsabilità e rimette al centro i bisogni delle famiglie e delle comunità locali”.

 

“Preoccuparsi della salute e del benessere delle famiglie – sottolinea il direttore della SdS Stefano Lomi – è una delle azioni innovative che abbiamo voluto mettere in campo in Valdinievole. C’è un grande bisogno di senso e di riferimenti certi per le famiglie – prosegue il direttore SdS –, a partire dall’ascolto delle necessità e delle attese educative, genitoriali e familiari. Viviamo un tempo in cui l’incertezza, la scontentezza e la rabbia, sembrano essere diventati tratti espressivi e ricorrenti della modernità – conclude Lomi - ; è indispensabile quindi provare a sostenere le famiglie, in quanto cellule essenziale delle nostre comunità, e offrire loro rassicurazioni, sostegno e aiuto”.

 

“L’amministrazione comunale - sottolinea Il sindaco Dino Cordio è molto soddisfatta che il suo territorio ospiti il 1° Centro delle famiglie della Valdinievole in un luogo importante per Uzzano intitolato ad Amina Nuget che, con il marito Umberto, condivideva l’idea di famiglia come luogo sicuro che accoglie”. Per informazioni è possibile contattare il Centro al numero telefonico 3401154695, oppure alla email: centrofamiglie@zonavaldinievole.it, oppure è a disposizione il sito: www.centrofamiglie.zonavaldinievole.it.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: