Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.
Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.
Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.
I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.
Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.
Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.
Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.
Sabato 1 ottobre si terrà alle 16.30, presso la chiesa della località "La Costa" Uzzano la conferenza storica di Omero Nardini e Paolo Benassai sulla storia (e sulla storia dell'arte) di questo luogo.
"Accade sulla principale strada, ossia la Provinciale Lucchese, arteria di collegamento tra Montecatini e Pescia, nonché snodo principale per gli abitanti di Uzzano. Tutto ciò era tollerabile nei mesi estivi, quando il traffico fisiologicamente diminuisce, ma domani, con l'inizio dell'anno scolastico e conseguentemente un flusso di veicoli più che raddoppiato avremo grandi disagi e ritardi".
Sul sito istituzionale del Comune di Uzzano www.comune.uzzano.pt.it è pubblicato il bando (e il relativo modulo di domanda) rivolto alle famiglie per ottenere un contributo economico a sostegno delle spese che saranno sostenute per il pagamento della tassa sui rifiuti.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Pescia, sono intervenuti per un incidente stradale alle ore 14:20 circa, in via Provinciale Lucchese nel comune di Uzzano. Per cause in corso di accertamento, un'Ape cross 50, guidata da un ragazzo di 18 anni, ha tamponato un'auto regolarmente parcheggiata a bordo strada.
Tornano le aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino a Uzzano Castello, a cura della parrocchia e del comitato per il restauro dell'edificio.
Gli elaborati costituenti il Piano strutturale, il Piano operativo comunale e tutta la documentazione allegata, sono consultabili per via telematica sul sito ufficiale del Comune e rimarranno depositati fino al 15 maggio presso l’Ufficio urbanistica.
Con il periodo primaverile tornano le aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino a Uzzano Castello, a cura della parrocchia e del Comitato per il restauro dell'edificio.
"La pianificazione urbanistica deve tornare a essere uno strumento legittimo al servizio dei cittadini che sopratutto vivono e che lavorano sul territorio e non può in nessun modo continuare a essere uno strumento della politica. E' necessario tornare a tutelare la nostra comunità fuori da qualsiasi logica di interesse speculativo, burocratico e ideologico sbagliato".
"E' la conferma che nessun territorio è esente dal diffondersi di una subcultura di corruzione e illegalità: allo stesso tempo quanto emerso stamani dalla stampa locale dimostra che abbiamo anche gli anticorpi per reagire rispetto a tutto questo. Il neosindaco Dino Cordio, quando è stato avvicinato, ha subito denunciato: Dino giustamente dice che di aver fatto la cosa più semplice da fare".
Gli interventi, per i quali sono stati stanziati 42mila euro, consentiranno di ripristinare la sezione idraulica e quindi migliorare il deflusso in aree fortemente antropizzate e vulnerabili dal punto di vista idraulico. Il progetto è stato redatto dal personale consortile che ne cura anche l’esecuzione e la successiva rendicontazione.
Un uzzanese si è fatto avanti dicendosi disponibile a riacquistare la marmitta catalitica rubata nei giorni scorsi dal pulmino della Misericordia adibito al trasporto dei disabili. L'uomo (o la donna), che vuole restare nell'anonimato, lo ha comunicato direttamente al governatore Luca Pucci. In questi giorni il servizio non si è fermato grazie ai confratelli di Montale.
Oltre 450mila euro per riportare in sicurezza il fiume Pescia (detto anche Pescia di Pescia), dei quali 395mila euro stanziati dalla Regione Toscana e gli altri dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, che ha curato l’intervento per il ripristino dei dissesti e la manutenzione straordinaria lungo il corso d’acqua tra i comuni di Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano e Ponte Buggianese (Pistoia).
Una lettrice di Valdinievole Oggi ci invia la seguente segnalazione: "Volevo mostrare il funzionamento della raccolta rifiuti nel comune di Uzzano. Dal 20 dicembre questo cestino non viene svuotato. Lo sporco anche di chi cerca di fare il bravo cittadino è ovunque. Oltretutto, questa situazione porta a proliferano i topi. Chiedo, a chi di doverere, di intervenire, così è un'indecenza".
Il modello dell’infermiere di famiglia e comunità (Ifc), che è già stato attivato dal 2 maggio 2019 nei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano, da questa settimana è stato esteso anche nei comuni di Pescia, Uzzano, Buggiano e Chiesina Uzzanese. In questi comuni sarà presente un team di dieci infermieri di famiglia, in sintesi un infermiere ogni 4.000 abitanti.
La presenza del maestro Giacomo Puccini in Valdinievole avviene verso la fine del 1895.
Una conferenza su "Un febbrile restauro della chiesa di Uzzano Castello per ricomporre l'aspetto originario.1892-1910" si svolgerà sabato 20 novembre alle ore 16 presso la stessa pieve di Uzzano.
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre.
"Nel tempo, proprio per evitare interventi inopportuni della politica sulla macchina comunale, è stato fatto divieto di intervenire sulle decisioni di funzionari e dirigenti impedendo di fatto però anche un controllo sull’operato degli stessi. Quindi non meravigliamoci se i sindaci ammettono di non essersi accorti di niente, non ci meravigliamo se non hanno supervisionato il lavoro dei propri funzionari perché non lo possono fare".
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre. Dalla chiesa si gode una bellissima vista ed è ricca di opere d'arte.
E' stata arricchita di documenti e foto su alcuni caduti chiesinesi e uzzanesi.
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre.
Riprendono dal 3 ottobre le visite alla Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali.
Sono stati arrestati dalla squadra mobile della questura della Spezia, i ladri 'trasfertisti' autori di una serie di furti consumati e tentati nel centro città spezzino lo scorso giugno. Il blitz, scattato all’alba nel comune di Uzzano, ha portato alla cattura una ragazza 17enne e di un ragazzo oggi appena 18enne, ma minore all’epoca dei fatti, in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per i minori.
I vigili del fuoco di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme e distaccamento di Pescia supportati da un autobotte della sede centrale di Pistoia, sono intervenuti alle ore 19:30 circa nel comune di Uzzano, in via di vincetro, zona via di campo, per un incendio all'interno di un vivaio dismesso con annesso rimessaggio agricolo.
"Impegnamo la giunta ad individuare, di concerto con gli Enti e le strutture competenti, le potenziali aree oggetto di intervento per l’adeguamento e riqualificazione di parchi giochi esistenti e/o per la realizzazione di nuovi parchi inclusivi e accessibili".