Prosegue a ritmo spedito l’attività di Pistoia Basket Junior quando oramai si entra nella fase finale della stagione e le varie compagini sono in cerca degli obiettivi per i quali combattere fino al suono dell’ultima sirena dei campionati.
Varato il programma stagionale per Stefano Bizzarri, che segna il ritorno alle gare in Toscana, concorrendo per la Coppa Rally di Zona 7 con una ventata di novità, che lo pone tra i candidati al successo finale.
Acea Pink Basket Terni - Acqua dell'Elba Nico Basket 51-40.
La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.
Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.
La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.
Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.
Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.
È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Dopo il primo open day Cie per richiedere la carta di identità elettronica il 22 febbraio al quale si sono rivolti numerosi cittadini, sabato 22 marzo l’ufficio anagrafe in via Santa sarà aperto, con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30.
Sabato 22 marzo ore 16, è in programma una visita guidata al Museo dell’Antico Palazzo dei vescovi per scoprire i suoi ambienti medievali e i capolavori che conserva.
La cerimonia di inaugurazione della sede dell'associazione Noi del Pacini onlus avrà luogo venerdì 21 marzo alle ore 18 in via Curtatone e Montanara n. 12.
Il questore della provincia di Pistoia ha emesso un provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (cosiddetto daspo) nei confronti di un 51enne che con il proprio comportamento ha rappresentato un obiettivo e concreto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, pregiudicando il regolare svolgimento dell'evento in occasione dell'incontro Pistoiese-Piacenza dello scorso novembre.
L'operazione, condotta dalla Procura di Avellino, ha messo sotto la lente un'associazione dedita alla creazione e commercializzazione di crediti d'imposta fittizi da "bonus facciata", oltre che al riciclaggio. Tredici in totale i soggetti indagati e tra questi anche De Simone (l'unico, assieme a un'altra persona, a finire in carcere: gli altri sono tutti ai domiciliari). De Simone era già stato arrestato un anno fa.
Conclusi i lavori di bitumatura della rotonda tra via dei Pappagalli, via del Villone, via dei Mercati, viale Matteotti e via dei Macelli, venerdì 21 marzo sarà completato l’intervento della pista ciclopedonale in via del Villone.
L’hanno intitolato “Una storia vera”, anche se parla di bugie, ma di quelle con la B maiuscola.
Giornata di presentazione in casa Pistoia Basket per il nuovo presidente della società biancorossa, ovvero Joseph Mark David.
L’opera sarà sovvenzionata con 2, 5 milioni di euro dalla Regione Toscana, quasi 1,8 milioni da Rete Ferroviaria Italiana e la restante parte dal Comune, per un quadro economico complessivo di 4,6 milioni euro. L’opera prevede 220 posti auto, con 44 postazioni dotate di predisposizione per colonnine di ricarica elettrica, per incentivare l’uso di veicoli a basso impatto ambientale. Spazi dedicati anche a chi utilizza le due ruote.
I sogni son desideri, venerdì 21 marzo ore 21, a cura di Alice Torresan, psicologa e psicoterapeuta. Incontro a ingresso libero presso il Centro Devadatta in via Cammelli 1 a Pistoia, rivolto a tutti i giovani che desiderano far fiorire la propria vita.
I panificatori delle province di Pistoia e Prato a confronto, insieme ad esperti qualificati, sul nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro della panificazione. È quanto è successo ieri. “Un momento estremamente utile per entrare tra le pieghe del nuovo contratto grazie al supporto degli esperti, per sciogliere i dubbi principali e per comprendere le opportunità che questo nuovo strumento riserva al nostro settore”.
La scuola di musica e danza Mabellini, diretta da Massimo Caselli, è un vero e proprio cantiere musicale multisciplinare, grazie alla varietà e alla qualità della sua offerta formativa.
Il Premio internazionale Ceppo, dedicato quest’anno alla poesia, celebra La Giornata mondiale della poesia il 21 e il 22 marzo a Pistoia e a Pescia.
Venerdì 21 marzo alle 17,30 nel Pantheon degli uomini illustri al Parterre in piazza San Francesco si terrà la presentazione dell’antologia “Misteri online, 11 racconti thriller sulla linea del cellulare”.
Il prestigioso palcoscenico dell'Aula magna del Seminario vescovile di Pistoia ospiterà un evento musicale di grande rilievo.
Venerdi 21 marzo alle ore 16 si terrà nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia il convegno dal titolo "Crescita sostenibile: la partnership tra enti e imprese" patrocinato dal Comune di Pistoia e organizzato dal Laboratorio di economia locale di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lunedì, presso l’Istituto Luigi Einaudi, su iniziativa della sezione pistoiese dell’associazione Fidapa Bpw Italy favorevolmente accolta dalla dirigente scolastica Elena Pignolo e con il patrocinio del Comune, in una palestra gremita di ragazzi e ragazze delle quinte classi , è stato proiettato per la prima volta in una scuola, il documentario “The Movers: a journey to adulthood”.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che questa notte il fronte di frana presente dove corre la tubazione dell’acquedotto ha provocato un nuovo guasto alla stessa. I tecnici proseguono quindi il lavoro nella giornata di oggi con la posa di una condotta volante che bypassi la tubazione esistente e danneggiata dalla frana.
“Fermiamo il massacro in Palestina” è l’appello che un folto gruppo di associazioni, sindacati e partiti pistoiesi lanciano ai cittadini, invitandoli a partecipare a una iniziativa giovedì 20 marzo alle 18 sul Globo (piazza Gavinana) a Pistoia.
È stato definito il nuovo calendario di gite del progetto “Socialmente” dedicato alla terza età.
“Con i fondi a sua disposizione il Comune realizzerà – affermano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli - un’opera attesa dai cittadini da lungo tempo e capace di conseguire il raddoppiamento della stazione e di decongestionare così la mobilità nel centro urbano, di agevolare l’intermodalità tra gomma e ferro e di realizzare opere di riqualificazione urbana".
Il sodalizio tra l’istituto catalano e la città di Pistoia si rinnova per l’undicesimo anno, affermando così la rilevanza dell’esperienza formativa nei servizi comunali nel percorso di giovani ragazzi e ragazze che decidono di intraprendere percorsi professionali nei settori coinvolti. I quattro studenti del corso “Integració social” svolgeranno il proprio tirocinio in aree diversificate dell’inclusione sociale
Nell’ambito delle iniziative sulla Giornata internazionale della donna, giovedì 20 marzo alle 17 nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio si svolgerà “Guido Gozzano e i suoi personaggi femminili”, una conferenza di Ilaria Minghetti, le letture sono affidate a Elisabetta Santini.
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, giovedì 20 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il libro “Cantar di poesia nella valle del serpente. Anton Francesco Menchi, Umiltà Franceschi”.
Secondo giovedì sera dedicato alla scoperta di quelle piccole azioni, ma di grande valore, per riflettere insieme sul messaggio di Gesù.