Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 3
Sono disponibili 14 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: Usi e abusi

In risposta a: del
Usi e abusi
AUTORE: Residente
email: -

27/1/2014 - 15:55

Da parecchio tempo assistiamo.o meglio sentiamo distintamente,il passaggio delle sirene bitonali delle ambulanze che dal comprensorio Lamporecchio-Larciano-Monsummano e Pieve(45.000 abitanti) transitano in direzione Via Gentile-Via del Gallo(da non confondere con la località)-Via dei Colombi,questo come novità in quanto usavano transiate da Via Foscolo-Bassi-L.da Vinci ecc.
Se hanno deciso così ci sarà una ragione che trovo magari fuori dalle righe per l'uso e l'abuso che ne viene fatto con le sirene in una strada quando è libera da autoveicoli nelle 24 ore.
La legge impone l'uso delle sirene solo nei casi urgenti,se non ci sono l'autista diventa un normale cittadino con tutte le normative da rispettare del codice stradale,
fino a qui ci siamo ma avete mai sentito dire che ci siano stati dei controlli per la verifica dell'urgenza?
Quindi,onore a chi svolge volontariamente questo servizio ingrato per salvare la vita a persone in difficoltà,ma rispetto anche per il'acustica dei residenti se non c'è urgenza!
----------------  RISPONDI





In risposta a: Ultimo tentativo del 27/2/2014 - 14:31
118
AUTORE: Chiara
email: -

3/3/2014 - 16:26

lei mi consenta, residente.. di correggere la mia pretestuosità che le arreca danno per dirle che lei evidenzia la faccenda dell'uso consono delle sirene.. e dice che i volontari li ho tirati in ballo io con l'altro signore a me solidale (Dio la benedica, signor Solidale!!!) ma se non erro, e posso sbagliarmi perché nacqui umana e fallace, le sirene le attivano i volontari quindi... quando lei richiama a un uso consono..invita i volontari a farne un uso più appropriato..giusto? poi se lei riconosce il valore del volontariato tanto meglio! per lei, intendo, dear resident. Verrò dunque a entrare nel dettaglio dell'accensione o meno delle sirene, cosa che avevo insieme ad altri già spiegato (attivazione su richiesta del 118) dicendole che c'è legislatura in proposito, che sì, i volontari la conoscono e la rispettano e che, oltretutto ci sono corsi per autisti di ambulanza specifici e a questi viene rilasciato certificato di idoneità alla guida dopo superamento di due esami: scritto di teoria e pratica (guida dei mezzi, manovre e modalità d'uso dispositivi di emergenza). mi rammarico di nuovo (perché sono rammaricante vita natural durante) che lei pensi che uso a pretesto le sue parole per far polemica. si figuri! cerco solo di sfruttarla vergognosamente per fare pubblicità al volontariato!

in amicizia

chiara
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sireneidi del 26/2/2014 - 16:26
Ultimo tentativo
AUTORE: Residente
email: -

27/2/2014 - 14:31

I commenti di Chiara e del solidale sono pretestuosi e non veritieri per quello che ho scritto,in lingua italiana,circa l'uso delle sirene delle ambulanze.
Dal primo mio commento ho sottolineato l'utilità del volontariato di coloro che si fanno carico di salvare la vita degli altri riconoscendo le loro doti di abnegazione,leggere bene.
Il mio intervento voleva sensibilizzare chi di dovere di farne un'uso consono alle varie esigenze,tutto quello dell'imposizione del 118 lo sapevo benissimo,ma ci sarà pure un legislatore in materia che ha deciso queste regole,ecco l'invito era rivolto in questo senso.
Voi vi sentite addolorati ed offesi per l'attacco ai volontari cosa che non ho mai scritto e non mi sognerei di scrivere,quindi e solo il frutto di sentirsi tirati in ballo per Vostra volontà.
A quel signore residente nella zona di via S.Marco mi preme dirgli che
i tappi da lei descritti del costo di € 2,50 hanno funzionalità per i residenti nella sua zona ma non sulla circonvallazione Sud di Montecatini dove transitano più automezzi della Firenze-Mare,tir che avrebbero il divieto da rispettare ma che ci passano lo stesso,rumori di sferragliamento quotidiano,a tutto questo si deve aggiungere,da poco tempo, anche le sirene,un caos completo.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Chiara hai la mia.... del 23/2/2014 - 23:47
Sireneidi
AUTORE: Chiara
email: -

26/2/2014 - 16:26

macché super eroina..sono una bischera qualsiasi.. e non faccio i servizi cosiddetti ASA di emergenza.. solo servizi sociali..ho però sentito la necessità di difendere i miei "colleghi" emergentisti diciamo così..

io comprendo benissimo il disagio del residente.. anche io vivo su una strada trafficata..tanto che a volte dico "ma qui è peggio di new york" con tutte le ambulanze che passano a tutte le ore a sirene spiegate.. mi immagino poi chi vive vicino alle sedi delle pubbliche assistenze o delle misericordie.. però..ripeto..meglio sentirle le sirene e sapere che ci sono persone che possono venire a "raccattarti" che essere abbandonati a se stessi..

poi..che io sia di borgo a buggiano o canicattì è indifferente..perché il lavoro del volontariato sanitario è impagabile..ovunque venga fornito. dobbiamo ritenerci fortunati che ci siano persone che dedicano il loro tempo libero al soccorso d'emergenza.. a gratis.
a ragionà siamo tutti boni..poi quando c'è da farle le cose è un altro par di maniche..come si dice da me..
io personalmente non ho lo stomaco per andare sulle emergenze..sono troppo sensibbboli.. e ammiro profondamente chi invece presta questo servizio.. il fastidio delle sirene per me è veramente veramente relativo..ripeto per l'ennesima volta..

provate a fare volontariato..anche nella VAB nella Croce Rossa..dove vi pare.. cambiano le prospettive. e le priorità.

via ..non ci lamentiamo sempre..

by bischera sciolta production
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sirene e sirenetti del 21/2/2014 - 12:38
Chiara hai la mia....
AUTORE: stefano
email: -

23/2/2014 - 23:47

SOLIDARIETA! Io vivo nella zona di
via San Marco Montecatini asl 3.
Sento passare l'automedica un sacco di volte quando con sirene spiegate e avvolte no. Cmq tornado
alla sirene, anche se avvolte fastidiose, io penso sempre che quando parte un automedica vuol dire che c'è qualcuno che sta male...ironicamente.. quando la sirena suona la prendo come se Batmobile vada a salvare il cittadino in difficolta...insomma nel mondo reale siete un po' come i "supereroi", dove prima arrivate prima salvate. E per il fastidio della sirena specialmente di notte...RISOLTO con € 2,50 circa..chiamati "tappi per le orecchie", sinceramente all'inizio un po fastidiosi ma quando ci hai preso l'abitudine stai tranquillissimo e non esiste sirena che ti svegli.
Tornando seri non ti devi sentire per nulla rammaricata perché voi svolgete un lavoro tra i più impegnativi e onorevoli che una società civile...se vuole essere civile... deve avere.
Quindi GRAZIE Chiara e a tutti i volontari che svolgono questo servizio per noi cittadini.
p.s. l'unica cosa..ora non ti montare troppo per il paragone con i "supereroi"...facciamo "medioeroi"..ok? Ciao Stefano
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sirene e sirenetti del 21/2/2014 - 12:38
Umiliati ed offesi
AUTORE: Residente
email: -

23/2/2014 - 8:52

Rispondo alla volontaria Chiara circa il suo revival sulle sirene da lei trasformate,ironicamente, in sirenette.
Primo capisco benissimo come sia utile il lavoro svolto in favore di chi ha bisogno e,se lei leggeva bene,
lo avevo già scritto,non ho mai tirato in ballo Borgo a Buggiano ma solo la parte,diciamo,est della Valdinievole.
Io mi sono riferito al transito a sirene spiegate di ambulanze senza ostacoli alcuni di transito,in italiano senza macchine per la loro strada,lei mi dice e,lo sapevo, che la legge è questa e ci adeguiamo,niente amarezze e drammi ,non gli e ne faccio una colpa a lei ma se,permette,capisca anche gli altri !
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sirene del 3/2/2014 - 23:26
Sirene e sirenetti
AUTORE: Chiara Zucconi
email: -

21/2/2014 - 12:38

è con grande rammarico che leggo le lamentele espresse dal residente per il "fastidio" delle sirene. come hanno già scritto altri, alcuni volontari come me, l'uso delle sirene viene imposto dalla centrale 118 di Pistoia, che attiva la squadra a seconda del codice. Le sirene e i lampeggianti vengono accesi esclusivamente in situazioni di emergenza dove - mi creda - la tempestività dell'intervento è FONDAMENTALE. Le sirene sono un mezzo anche per avvertire gli automobilisti della criticità in atto e li invitano a farsi da parte (cosa che non sempre avviene, viva il buon senso civico) per far transitare il mezzo di soccorso + velocemente possibile. Se danno fastidio a chi le sente per trenta secondi, si figuri a chi sta sopra l'ambulanza e ce l'ha sparate in testa per tutto il viaggio. Ma i soccorritori non si lamentano di certo perché la SALUTE del paziente viene prima di tutto. aggiungo inoltre che, almeno al Borgo, se il team parte in piena notte, le sirene le accende fuori dal centro abitato proprio per rispetto degli altri a meno che non ci sia un'urgenza estrema. Credo che, prima di esprimere disagio per questa situazione, sia meglio conoscerla e invito pertanto tutti a dedicare qualche ora del loro tempo per fare volontariato sanitario..ci si rende conto , facendolo, che molte preoccupazioni nostre, rispetto a quelle di chi sta male, sono del tutto irrilevanti.

Riguardo alle multe trovo VERGOGNOSO che le associazioni debbano ricorrere al giudice di pace per farsi annullare le multe al semaforo quando è EVIDENTE lo stato di emergenza del mezzo. Come trovo VERGOGNOSO che non ci sia posto per i mezzi sanitari davanti l'ex filanda NONOSTANTE ci siano cartelli che ci riservano i posti parcheggio perché certi "sirenetti" non possono fare duecento metri a piedi.. e che non ci siano vigili urbani a monitorare la situazione (ma a fare le multe ai semafori, sempre pronti!).

con profonda tristezza
vi saluto!
----------------  RISPONDI





In risposta a: sirene del 2/2/2014 - 11:21
Sirene
AUTORE: Luciano
email: [protetta]

3/2/2014 - 23:26

Io abito vicino all'ospedale di Pescia e di sirene ne sento a tutte le ore del giorno e della notte, ma di certo non mi lamento. Quando l'ambulanza viaggia in codice rosso o giallo DEVE avere la sirena accesa e il lampeggiante, lo impone il codice della strada, non sono certo i volontari a decidere ma la centrale del 118 e riguardo alle strade, credo che sia il buonsenso e l'esperienza a far scegliere una strada piuttosto che un'altra.
----------------  RISPONDI





In risposta a: sirene del 2/2/2014 - 11:21
Passo e chiudo
AUTORE: Residente
email: -

3/2/2014 - 19:30

Anch' io le rispondo per finire,mi piace l'ultima parte da lei scritta sulle vostre nottate in bianco per far piacere al prossimo,la tolleranza dovrebbe essere divisa in parti eguali,ripeto faccia le debite considerazioni che sulla strada per Pescia da Voi scelta gravitano circa 45.000 abitanti tra Pieve-Monsummano-Larciano e Lamporecchio quindi sia tollerante anche lei per uno sfogo di chi non può permettersi di abitare in altri luoghi più tranquilli,con la speranza che il futuro completamento della variante del fossetto sia la soluzione più celere per arrivare a Pescia.
Buon lavoro.
----------------  RISPONDI





In risposta a: Sirene del 1/2/2014 - 20:10
sirene
AUTORE: di dente claudio
email: [protetta]

2/2/2014 - 11:21

io obito in via francesca nord a Monsummano e le posso garantire che di ambulanze ne transitano anche sulla circonvallazione esterna ossia zona pretura e le sento benissimo ma tengo a precisare che le multe prese al semaforo in questione vengono si tolte ma dopo aver fatto ricorso al prefetto ed è altresì vero che tutte le ambulanze attrezzate per l'emergenza sono state comunicate a chi di dovere d'altronde egregio signore noi facciamo solo quello che la centrale del 118 e i medici dell'auto medica che salgono con noi ci dicono di fare e poi per finire a volte credo che un po' di tolleranza non è mai troppa visto che noi volontaria alcune notti non dormiamo mai per soccorrere il prossimo.
----------------  RISPONDI





In risposta a: ambulanza e urgenza del 1/2/2014 - 13:11
Sirene
AUTORE: Residente
email: -

1/2/2014 - 20:10

Capisco benissimo le sue argomentazioni circa la legittimità dell'uso delle sirene,non ho scritto che i volontari ne facciano un'uso improprio o si divertino,ho lodato i loro servigi utili alla collettività.
Per la strada vecchia ,semaforo S.Francisco,mi risulta che sono state multate ambulanze che transitavano in emergenza da detto semaforo con targhe non legittimate e precedentemente mai fornite a chi di dovere,in tutti i casi credo che le multe non verranno mai pagate, sarebbe il colmo.
Finisco,Sig.Di Dente con la puntualizzazione da lei fatta che siamo dei fortunati a non aver mai avuto occasione di salire su questi mezzi,al punto che non ne sappiamo niente di niente,è vero ma mi viene il dubbio che lei non abiti di certo ,quindi è un fortunato,lungo le direttrici dove transitano, quotidianamente ed a tutte le ore, questi mezzi a sirene spiegate!
----------------  RISPONDI





In risposta a: ambulanze e urgenza del 30/1/2014 - 12:21
ambulanza e urgenza
AUTORE: di dente claudio
email: [protetta]

1/2/2014 - 13:11

Dalla sua risposta per sua fortuna ritengo che non abbia mai avuto bisogno di un ambulanza altrimenti saprebbe che le sirene e i lampeggianti sono inseribili a parte ma vale anche per lei quello scritto prima venga a fare il volontario in una associazione e poi capisce come funziona
----------------  RISPONDI





In risposta a: Usi e abusi del 27/1/2014 - 15:55
le sirene
AUTORE: di dente claudio
email: [protetta]

1/2/2014 - 13:06

come lei ha scritto le sirene vengono usate solo ed esclusivamente dietro un codice che viene assegnato dalla centrale del 118 e questo lo posso affermare con sicurezza in quanto ormai faccio il volontario dal 1977 i motivi per cui alcune volte passiamo da una strada o invece da un'altra sono ben spiegabili: il primo è che quando transitiamo al semaforo del san francisco e attraversiamo lo stesso con il rosso ( e questo il codice della strada ce lo permette) ci vediamo recapitare la sanzione amministrativa e il secondo è che per motivi di viabilità preferiamo arrivare al vecchio mago bago e di li prendere per il borgo e poi seguire per pescia. Non credo che gli autisti come i volontari che si alzano la notte per soccorre chi ha bisogno si divertano nel svegliare la gente col loro passaggio a sirena anche nelle ore notturne ma comunque la invito ha farsi volontario presso una qualsiasi associazione cosi potrà capire e toccare con mano come funziona veramente il servizio di ambulanza
----------------  RISPONDI





In risposta a: Usi e abusi del 27/1/2014 - 15:55
ambulanze e urgenza
AUTORE: gianluca errot
email: [protetta]

30/1/2014 - 12:21

Concordo con lei caro "residente" e aggiungo che nella mia zona i mezzi in transito anche durante le ore cosiddette "piccole" fanno strillare le loro sirene tanto che io credevo che queste fossero collegate direttamente all'avvio del mezzo.
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 14 articoli in archivio:
 [1]