Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PSTOIA
Celebrazioni Silvano Fedi, Bonacchi (Anpi): "Ecco perché il programma della giornata ha subìto variazioni"

29/4/2022 - 15:25

Rosalba Bonacchi, vicepresidente vicaria Anpi comitato provinciale di Pistoia, interviene sulle celebrazioni dedcate a Silvano Fedi.

"A distanza di qualche giorno dal 25 aprile, ritengo opportuno, a nome dell'Anp, esprimere la nostra soddisfazione per come si sono svolte a Pistoia le due cerimonie organizzate dal Cudir per celebrare la Liberazione del Paese dal giogo nazifascista e per presentare la sepoltura monumentale di Silvano Fedi, realizzata dall'Anpi con il contributo di fondazioni bancarie, organizzazioni, realtà associative e singoli cittadini che hanno condiviso la nostra petizione alla giunta perché Silvano fosse dichiarato "cittadino illustre".

 

Le celebrazioni si sono svolte in sala Maggiore secondo il programma definito dal Cudir e reso pubblico da giorni dall'amministrazione comunale, qualora le previsioni e le condizioni meteorologiche non avessero consentito il loro svolgimento all'aperto. È quanto, peraltro, avviene regolarmente secondo le indicazioni del Cudir: ultima la cerimonia in ricordo dei quattro ragazzi fucilati alla Fortezza, tenutasi l'8 settembre scorso in Sala Maggiore a causa della pioggia.

 

Questa volta, a maggior ragione, dopo aver atteso fino alle 8:30 che il tempo migliorasse, abbiamo chiesto che anche la presentazione della sepoltura di Silvano Fedi, tramite diapositive appositamente predisposte dall'architetto Mati, avvenisse in sala Maggiore. Era infatti prevista la presenza di figure storiche dell'Anpi pistoiese, quali il partigiano ultranovantenne Dumas Remoli e Renzo Corsini e quella, essenziale, dell'ottantottenne Bruno Fedi, fratello di Silvano, che, secondo il programma definito in caso di maltempo, sarebbe stato accompagnato al cimitero per inaugurare la tomba a conclusione della cerimonia in palazzo. Non era prudente per la loro salute una lunga permanenza sotto la pioggia, pur debole e intermittente.

 

Inoltre, il gruppo musicale "Di terra in terra" che avrebbe eseguito tre canti partigiani nel corso della cerimonia, aveva espresso qualche preoccupazione per dover suonare appoggiando gli strumenti sul terreno bagnato.

 

Intorno alle 12, visto che il tempo non volgeva al peggio, come speaker dell'evento in rappresentanza del Cudir, ho chiesto al sindaco di interrompere la cerimonia per concluderla al cimitero e ho chiesto a coloro che affollavano la Sala di spostarsi tutti là per la svelatura del monumento da parte di Bruno Fedi, che avrebbe aggiunto al discorso già fatta in Sala Maggiore il proprio intervento conclusivo. È quanto è accaduto. 

 

Le cerimonie che si sono tenute in palazzo comunale sono state trasmesse in diretta sulle pagine Facebook del Cudir e del comitato provinciale Anpi e sono tutt'ora visibili a chi non abbia potuto partecipare di persona ai due eventi.  

 

A conclusione dell'"impresa" a cui abbiamo dato inizio tre anni fa con la petizione perché a Silvano, cittadino illustre di Pistoia, fosse assegnata dal Comune una sepoltura monumentale perenne e gratuita, ringrazio a nome dell'Anpi tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione".

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/4/2022 - 20:19

AUTORE:
Collinare

Beh, che dire, i nostri prodi democratici sono riusciti nell’impresa di rendersi ridicoli perfino davanti all’Anpi. Con questa gente in giro il Tomasi può dormire sonni tranquilli…

29/4/2022 - 19:20

AUTORE:
Urano

Non ha mai piovuto il 25 Aprile 2022 a Pistoia ed anche le previsioni non prevedevano pioggia .
Inoltre la tradizione consolidata prevede la cerimonia in piazza d armi , luogo della memoria e non nei luoghi della politica .,Anpi attraversa un momento di scarsa lucidita e questo va da se .
Allontanare le bandiere e le possibili manifestazioni di dissenso e stato un successo
Complimenti.