Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ambientalismo e stili di vita sani, avviati due progetti tra l'Itis Fedi-Fermi e Legambiente

3/4/2022 - 8:43

Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, quest’anno impegnato con due progetti, “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita” e “Legambiente giovani per Educazione civica”; le iniziative, seguite rispettivamente dalle proff.sse Rosalia Pagliuca e Alessandra Pasquali, vedono coinvolti gli allievi nella formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali e nella produzione di materiali per il sito dell’associazione.

Gli interventi, frutto del lavoro che ormai da tre anni la scuola porta avanti con Legambiente, sono stati tanti: dalla pulizia delle aree adiacenti all'istituto, all’eliminazione delle bottigliette di plastica e all'installazione dei fontanelli, con la conseguente distribuzione agli studenti di borracce - progetto, quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Publiacqua; dalla Festa dell’albero alle lezioni tenute dai volontari di Legambiente riguardanti non solo temi ambientali, ma anche la  Porrettana e la montagna pistoiese. “La triennale collaborazione con legambiente - afferma la prof.ssa Pagliuca - sta funzionando molto bene in termini di ricaduta sui ragazzi, a dimostrazione che i processi vanno guardati e seguiti sui tempi lunghi; pensiamo che questa collaborazione continuerà negli anni seguenti e che sarà ancora più produttiva".

La risposta degli studenti dell’Istituto è sempre stata molto positiva e, in particolare dallo scorso anno, anche attiva e propositiva; diverse classi, infatti, hanno collaborato e collaborano con i propri contenuti multimediali all’arricchimento del sito di Legambiente. Per adesso, nell’ambito del progetto “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita”, gli allievi stanno lavorando a dei video, realizzati sul territorio, dove presentano dei tracciati di attività all’aperto che completano con testi informativi ed espositivi, coniugando così ambientalismo e obiettivi disciplinari. 

“Legambiente giovani per Educazione civica”, invece, ha visto protagonista la sezione giovani di Legambiente; i volontari si sono resi disponibili ad incontrare 17 classi del biennio del Fedi-Fermi per diffondere i valori di tutela ambientale sulla base dei contenuti dell'Agenda 2030. “È un progetto partito da lontano - racconta il Presidente del Circolo Legambiente di Pistoia, Antonio Sessa - “i volontari più anziani, insieme all'associazione Lemon, hanno formato quelli più giovani i quali, a loro volta, si sono rivolti ai ragazzi dai 16 ai 20 anni; nelle scuole questa sensibilizzazione si è intrecciata con i percorsi di Educazione civica. L’esperienza è stata positiva sia per i discenti che per i giovani docenti, anche gli insegnanti, che ringrazio, sono rimasti soddisfatti. Auspichiamo che la collaborazione con l’Istituto, già avviata da diversi, continui e che, in futuro, possa portare anche ad un miglioramento della struttura”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: