Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Let’s play on an english island: la lingua Inglese? Un gioco da ragazzi all'Istituto Galilei

30/3/2022 - 16:47

Le classi delle scuole primarie “L. da Vinci” e “E. De Amicis” dell’Istituto comprensivo statale “G. Galilei”, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, stanno sperimentando una nuova modalità per imparare la lingua inglese, avvalendosi di una metodologia innovativa, efficace e inclusiva. 
 
Si tratta del progetto “Let's play on an english island” che stimola la motivazione ad apprendere, coinvolgendo tutti i bambini e le bambine attraverso un clima di apprendimento allegro e positivo. Le attività, dinamiche e facilmente realizzabili, utilizzano strategie che interessano i diversi linguaggi espressivi (mimico, visivo e orale). L'apprendimento avviene come per lo sport, progredendo per step successivi: prima si allenano i muscoli, poi si acquisisce ritmo e tono attraverso la ripetitività e il coinvolgimento, fino a quando l'uso della lingua diviene naturale. 
 
Per la sua realizzazione, il progetto si avvale di una piattaforma e-learning, An english island, che si presenta come uno strumento attivo, efficace, inclusivo ed esclusivo. Si esalta quindi l'aspetto comunicativo e si garantisce l'apprendimento di tutti. La piattaforma è suddivisa per classi, dalla prima alla quinta, con unità didattiche che si sviluppano con audio, video, giochi e materiale stampabile. Tutte le attività favoriscono lo sviluppo delle competenze riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo per le lingue dell’UE. Inoltre gli insegnanti hanno a disposizione molti video e materiali per la formazione continua. 
 
Il 17 febbraio Robert Muzzi, uno degli ideatori della piattaforma e socio della British School di Pistoia, ha incontrato le famiglie degli alunni coinvolti e i docenti, e ha presentato le potenzialità del progetto, mostrando tutte le possibili attività e anche alcuni filmati e immagini degli alunni all’opera. Sono intervenute la dirigente Rossella Quirini e Cristiana Pasquinelli in rappresentanza della Fondazione Caript. Entrambe hanno sottolineato la validità del progetto e l‘auspicio che possa essere ancora oggetto di valutazione positiva e pertanto continuare anche nel futuro, per almeno un triennio, in modo da testarne i risultati e la ricaduta sugli alunni.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: