Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 21/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

L’impatto con l’Italia per Eric Paschall non può che essere stato positivo.

PICKLEBALL

Si è svolto il giorno 14 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia'.

BASKET

Con il mese di settembre ha preso il via anche l’attività di Pistoia Basket Girls, la fondamentale componente femminile del club biancorosso e le novità sono già importanti.

PODISMO

Ben 7 le gare disputate in questo fine settimana dai podisti della Silvano Fedi.

BASKET

Dopo la due giorni non troppo positiva del Trofeo Carlo Lovari di Lucca, l’Estra Pistoia Basket 2000 è tornata in palestra per una nuova intensa settimana di allenamenti che porterà a quello che è l’ultimo test-match prima dell’inizio della regular season.

JUDO

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di judo 2024/2025 presso la palestra del Kodokan Montecatini in Massa e Cozzile, via Enrico Fermi n. 49 (zona Ipercoop).

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di invitare i propri tifosi e sostenitori giovedì 19 settembre alle ore 18:30 al Playground “Roberto Fera” di Montecatini Terme sito all’esterno del Palavinci per la presentazione ufficiale della squadra rossoblù.

PODISMO

Si  è disputata nella località della montagna pistoiese di San Marcello l’undicesima edizione del Montanaro Trail.

none_o

Alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18, dal 21 settembre al 19 ottobre.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18, allo spazio espositivo di via Mazzini 143 a Monsummano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Concluso con successo un progetto dedicato alla lingua inglese all'Istituto comprensivo don Milani

28/12/2023 - 19:54

L’Istituto comprensivo don Lorenzo Milani, grazie al finanziamento del bando Scuole in movimento 2022/23 con il progetto “Navigando verso an english island II", ha ampliato il viaggio inclusivo e innovativo per far parlare in inglese tutti gli alunni della scuola primaria. Infatti grazie al finanziamento l’istituto ha potuto arricchire ulteriormente le competenze plurilingue e pluriculturali degli alunni e delle alunne, che sentono sempre di più la necessità di una scuola “attiva e innovativa”, che stimoli la loro curiosità e le loro attitudini.

 

Si ribadisce che l’innovativa piattaforma e-learning si è rivelata uno strumento efficace, che permesso la valorizzazione dell’aspetto comunicativo della lingua, attraverso le associazioni in memoria “Mmm Muscle mouth memory” ed è stata utilizzata da tutti gli studenti, dai rispettivi insegnanti di lingua inglese e di sostegno sulla classe.

 

La metodologia “An English Island” ha permesso di ampliare e rafforzare un percorso di apprendimento, già avviato lo scorso anno scolastico, grazie all’attivazione di tre linguaggi espressivi (mimico, visivo, orale) quasi
in contemporanea, così da fissare gli elementi per associazione. La metodologia è risultata divertente e coinvolgente tanto da riscontrare una crescita dell’interesse verso la conoscenza della lingua inglese.

 

Alto è il livello di inclusione raggiunto grazie al coinvolgimento di tutti gli alunni, grande interesse ed efficacia comunicativa anche per gli alunni Bes/Dsa o con altre problematiche, che hanno partecipato con coinvolgimento e passione alle attività proposte.

 

Il percorso didattico, come lo scorso anno scolastico, è stato suddiviso in unità, dalla classe 1^ alla 5^ della scuola primaria, ricco di suggerimenti, strategie, video, audio, materiale stampabile utilizzabile dagli alunni attraverso i monitor touch e altri dispositivi, così da rendere più coinvolgente la loro partecipazione.

 

Le conoscenze/competenze sviluppate e acquisite nell’arco quinquennale rispondono ai traguardi riconducibili al livello A1 del quadro comune europeo per le lingue del Consiglio di Europa (Qcer). Questa metodologia è stata un valido supporto per insegnare ai bambini a parlare Inglese in modo efficace attraverso un allenamento continuo privilegiando la comunicazione orale.

 

Gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico all’interno della piattaforma, hanno avuto a diposizione un’area dedicata alla formazione continua (training on the job) sulle linee guida e le strategie di “An English Island II”, sempre consultabile, per cui è stato possibile per sviluppare l’attività didattica in classe e per facilitare il suo ruolo di coach e osservatore.

Fonte: Istituto comprensivo Don Milani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: