Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cerimonia commemorativa per i quattro ragazzi uccisi dai fascisti alla Fortezza

29/3/2022 - 16:29

I quattro ragazzi fucilati alla Fortezza, decorati nel 2007 con la medaglia d’oro al merito civile dal presidente della Repubblica, saranno ricordati giovedì 31 marzo, alle 11, alla Fortezza Santa Barbara con una cerimonia organizzata dal Cudir (Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane) del Comune di Pistoia.

Era il 31 marzo 1944 quando Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi vennero prelevati dal carcere provvisorio delle Ville Sbertoli per essere condotti alla Fortezza Santa Barbara ed essere fucilati. Tutti insieme non raggiungevano gli ottant’anni. Il tribunale speciale fascista li aveva dichiarati renitenti alla leva perché non vollero arruolarsi nella Repubblica di Salò.


Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi e il vice prefetto vicario reggente della Prefettura di Pistoia.Sono state invitate tutte le autorità territoriali, le associazioni combattentistiche e di arma, i sindaci della provincia, i parenti delle vittime e l’istituto comprensivo “Raffaello”, i cui alunni saranno protagonisti di alcune letture nel corso della cerimonia.


Nell’occasione verrà deposta una corona di alloro alla lapide che si trova dentro la Fortezza medicea in ricordo del sacrificio dei quattro giovani.


In caso di pioggia, la cerimonia si svolgerà nella Sala Maggiore del palazzo comunale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/4/2022 - 22:23

AUTORE:
Fra diavolo

Ad oggi 2 aprile , nessun commento
In aggiunta ai 2 presenti in calce all articolo.

Nessuna reazione e nessuna notizia circa la vergognosa presenza di quelle forze politiche che mai hanno preso distanza dalla loro origine dai fascisti repubblichini fucilatori dei quattro ragazzi della fortezza.

O la gente ignora la storia di quel periodo per profonda ignoranza , oppure , come penso , il fascismo non se ne e mai andato e ciclicamente si riappropria dell anima nera dei cittadini.

La presenza della fiamma tricolore alla cerimonia in ricordo di una fucilazione repubblichina e veramente vergognosa

Dracula all inaugurazione di una sede dell Avis

31/3/2022 - 13:41

AUTORE:
io

Mi domando se i parenti dei fucilati accettano consapevolmente o meno , di partecipare
ad una cerimonia presenziata dal nostro signor sindaco di fratelli d Italia .
Il fil rouge di questo partito con Alleanza Nazionale che derivava dal Msi e che aveva come segretario ,Almirante , firmatario del manifesto della fucilazione dei loro parenti.

Qualcuno vorrebbe spiegare loro con chi hanno a che fare ?

30/3/2022 - 16:18

AUTORE:
Bibi

La fucilazione da parte delle belve fasciste della RSI di renitenti alla leva, da,' la misura di cosa fu il fascismo repubblicano.
Questi assassini passarono indenni nella Repubblica italiana portandosi dietro la fiamma tricolore del MSI. Figura emblematica era tale Almirante , appunto firmatario del dispositivo che porto' a morte questi ragazzi . AA(si veda su internet il manifesto con firma ).
Si badi bene che non si trattava di sovversivi ma di ragazzi che non avevano fatto a tempo a scappare.

Ora alla commemorazione partecipa il nostro Signor Sindaco di Fratelli D Italia con il simbolo di Almirante e camerati alle spalle.
Si ricorda poi che la fucilazione avvenne in base ai decreti Graziani , che non ostante fosse stato dichiarato criminale di guerra , dopo pochissimi anni
torno' libero.

Ed ora che il sala maggiore .....

Vergogna !