Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Progetto supeboys e girls: basket è anche inclusione

26/1/2022 - 10:20

Un nuovo bel progetto di inclusione sociale tra l'azienda Gema, rappresentata dall'amministratore e primo tifoso Alessandro Lulli, il direttore generale Moreno Sponda, il Montecatiniterme Basketball, l’associazione Super Boys and Girls di Pieve a Nievole, che segue il modello educativo di Special Olympics Italia: è stato ufficializzato nei locali di via del Melo della Gema in un segmento di primaria importanza quale lo sport come veicolo e messaggio di inclusione sociale nei confronti dei ragazzi con disabilità intellettiva.


Seguendo il motto di Special..."Che io possa vincere, ma se non dovessi riuscirci, che io possa lottare con tutte le mie forze!", il giuramento dell’atleta Special Olympics, ente nato nel 1968 negli Usa dalla volontà di Eunice Kennedy Shriver.


L’azienda Gema e il basket rossoblù si stanno impegnando per supportare in varie forme l'attività dei ragazzi seguiti da molti anni dai fondatori del progetto pievarino Super Boys and Girls (esistente da più di 10 anni) che rispondono ai nomi di Lucia Giachini, professoressa dell’Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia, Lida Bettarini, assessore allo sport del Comune di Pieve, Lucrezia Calabretta ( che si occupa della pallavolo per il gruppo di atleti), Emanuele Tosi (calcio), Mattia Chiocchetti (basket) e Chiara Mannis (volontari e comunicazione).


Un progetto che mira a coinvolgere nello stesso campo di gioco, e quindi sul parquet nel nostro caso, anche gli atleti della prima squadra nel cosiddetto sport unificato con gli atleti con disabilità. A Pieve nella sede Gema erano presenti anche per questo motivo il capitano Fernando Marengo, l'allenatore Marco Del Re, il presidente Giampiero Cardelli e il direttore sportivo Guido Meini.


«Questo è un progetto ambizioso e affascinante che come azienda vogliamo supportare al meglio» ha detto l’amministratore unico di Gema Alessandro Lulli - Il nostro intento è semplicemente quello di dare l’esempio e sensibilizzare altre aziende a fare altrettanto».


Per il direttore generale Moreno Sponda: «Lo sport è motore di inclusione sociale e strumento di integrazione delle minoranze vulnerabili. Se dovessimo descrivere oò significato di volontariato potremo usare una sola parola: gratuità. E’ quello che fa Special Oympics per i meno fortunati ed è qualcosa di straordinario».


A entrare nel merito della sinergia è stato il presidente del Montecatiniterme Basketball Giampiero Cardelli. «Faremo la nostra parte per quanto riguarda l’attività motoria, con massima disponibilità. Creeremo qualche spazio in più per far allenare e giocare questi ragazzi con le nostre giovanili – prosegue – e talvolta anche con la nostra prima squadra. Sono felicissimo della collaborazione che ci avete proposto», ha detto rivolgendosi all’associazione pievarina.


«Sono tanti anni che portiamo avanti questo progetto, in cui crediamo molto e che forse ha dato più a noi che non ai ragazzi» ha affermato la professoressa Lucia Giachini -«Quello che facciamo noi e più in grande Special Olimpics è regalare opportunità. Di crescere, di essere autonomi, di fare sport nel modo idoneo ai propri bisogni. Sia ragazzi più piccoli che a quelli più grandi, che praticano basket, pallavolo e calcio in modo unificato».
Emozionato anche il nostro direttore sportivo Guido Meini. “Ci sentiamo onorati dalla richiesta di supporto ricevuta da SuperBoys and Girls. Mi piace sottolineare che alla base della nostra società ma anche dell’azienda Gema ci siano i valori umani. Per questo è un’occasione che non potevamo non accogliere con entusiasmo”.


Una bella giornata conclusa con i saluti degli assessori dei comuni di Montecatini e Pieve, Federica Rastelli e Lida Bettarini, soddisfatte “di un progetto di civiltà, di inclusione e di novità nei rapporti tra mondo del basket, del sociale e della disabilità di cui c’è tanto bisogno sul territorio”.

Fonte: Gema Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: