Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Annullata la XV edizione del presepe vivente lungofiume: "Priorità alla salute"

31/12/2021 - 11:12

Il presidente dell'Officina delle arti Nicola Gentili annuncia l'annullamento del presepe vivente.

 

“Il decreto del governo in vigore da Natale ci ha portato a una profonda riflessione sulla fattibilità del presepe vivente lungofiume del prossimo 6 gennaio.

L’ultima edizione che si è potuta svolgere regolarmente nel 2019  ha portato a Pescia migliaia di visitatori da tutta la Toscana; non è ancora  possibile prevedere esattamente il  numero  di presenze  di questo  nostro prossimo evento,  che si valuta comunque importante nonostante la  situazione dei contagi e delle relative  restrizioni .

Grazie anche alla promozione di Terre di presepi e della neonata associazione nazionale Città dei presepi molte sono state fino ad oggi le richieste di informazioni sulla manifestazione, con diverse prenotazioni turistiche provenienti anche da fuori Toscana.

Questo, come gli altri eventi del periodo natalizio, ha però un significato profondo solo se possiamo condividere l’esperienza materialmente, in serenità,  tutti insieme, senza timore; la paura  del virus, l’obbligo  magari di  effettuare un  tampone nonostante la vaccinazione, la difficoltà di gestire un distanziamento in sicurezza, senza affollamenti, questi e non solo questi i dubbi di chi organizza , sia nei confronti dei volontari che allestiscono, sia dei figuranti che sfilano e degli spettatori, grandi e piccini, che visitano.

Le altre città hanno annullato o stanno prevedendo di non svolgere eventi seppur all’aperto che comportano assembramenti di persone; gli amici organizzatori di altri presepi viventi non hanno svolto l’evento e stanno annullando tutte  le prossime date.

Noi saremmo stati pronti, ormai lavoriamo da mesi, come in passato, per poter presentare anche quest’anno una edizione importante e dignitosa nonostante il periodo; ma , dopo essersi confrontati anche con il comune di Pescia, che ha collaborato con i suoi uffici ed assessori fin dall’inizio ad ogni fase del progetto , abbiamo ritenuto  che , a malincuore, la decisione più giusta sia quella di rimandare  al Natale dell’anno 2022 questo  terzo  evento tra quelli previsti nella  XV ° edizione de La città nel presepe.


La priorità assoluta in questo momento è la salute delle persone, e il messaggio che vogliamo inviare riteniamo debba essere improntato alla responsabilità e al severo rispetto delle regole.

Ringraziamo per la collaborazione ai due eventi fin qui svolti regolarmente, il Comune, l’associazione nazionale Città dei presepi, Terre di presepi, la fotografa Loretta Doro e Gino Vanz, il negozio Barsanti che ha ospitato la mostra, la diocesi per la disponibilità della Sala Simonetti, Ram di Azzurri Veronica per gli arredi, il pittore Paolo Solei e la locanda Sotto i portici, l’associazione Il grillo parlante, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza, azienda agricola Molendi Luca, Dania Picchi SpazioArte e Berit Arti.

Un pensiero infine particolare ai ragazzi dell’istituto Sismondi, sezione turistico, con la attenta  supervisione della professoressa Elisa Andreucci, sempre accoglienti e disponibili nella gestione della Magione.


Con l’augurio a tutti di un 2022, in cui ci riproveremo, di nuovo, con rinnovato entusiasmo”.

 

Questo il commento dell’amministrazione comunale attraverso le parole di Annalena Gliori, assessore allo sviluppo economico: “Prendiamo atto con grande dispiacere delle considerazioni, che condividiamo, che hanno portato Nicola Gentili, in qualità di presidente della Officina delle Arti, ad annullare queste manifestazioni che attendevamo con impazienza, vista la grande qualità che da sempre le caratterizza. Purtroppo la situazione sanitaria ha preso una piega che induce alla massima prudenza e comprendiamo chi ha timore.  Ringraziamo Nicola Gentili e tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto che da sempre arricchisce l’offerta natalizia di Pescia e ci auguriamo che si possa riprendere quanto prima con queste bellissime iniziative”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: