Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giovanni Capecchi per parlare del suo libro "Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio"

21/11/2021 - 10:09

Martedì 23 novembre alle 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5) ci sarà Giovanni Capecchi per parlare del suo libro "Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio" (Patron edizioni). Con l'autore, Giuseppe Grattacaso.L'incontro fa parte del ciclo "Il dolce rumore della vita", curato da Giuseppe Grattacaso e organizzato dall'associazione Isole nel Sapere in collaborazione con il Comune di Pistoia, i Teatri di Pistoia e con il contributo della Fondazione CaRiPT.

La letteratura accresce il valore dei luoghi, ne modifica la rilevanza, rende stratificata la loro storia. I racconti degli scrittori e il passaggio dei poeti (per soggiorni brevi o durati un'intera esistenza) contribuiscono a definire l'anima di un ambiente, alimentano le emozioni, possono avere il potere di modificare gli itinerari dei viaggiatori. Questo libro indaga la sfaccettata relazione tra letteratura e turismo, ripercorrendo i primi viaggi sui luoghi della poesia, i pellegrinaggi di poeti nei luoghi di altri poeti, la forza promozionale che alcuni testi hanno avuto per un paesaggio, un paese, un edificio. Storie del passato e del presente, luoghi letterari autentici ma anche inventati, turismo di "nicchia" e di massa, esperienze di marketing riuscite o naufragate, scrittori viaggiatori (e promotori di viaggi) e scrittori visitati: "Sulle orme dei poeti" si occupa anche, per la prima volta in modo sistematico e dalla prospettiva di un italianista, di discutere e organizzare la vasta produzione di guide letterarie, di raccontare il passato e il presente dei parchi ispirati a libri e ad autori, di attraversare il mondo delle case museo, di ricostruire il ruolo dei festival di approfondimento culturale come strumento di promozione del territorio.

Giovanni Capecchi è docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia e presidente del parco letterario Policarpo Petrocchi. Da poche settimane è anche presidente di Uniser.Opere pubblicate da Capecchi: Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio, Bologna, Pàtron; I fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra, Milano, Unicopli; Le ombre della Patria. Capitoli ottocenteschi tra Foscolo e Carducci, Firenze, LeLettere; Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, Bologna, Clueb; Voci dal “nido” infranto. Studi e documenti pascoliani, Firenze, Le Lettere; Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier; Guida letteraria della montagna pistoiese, Pistoia, Gli Ori; Lo scrittore come cartografo. Saggio su Marcello Venturi, Firenze, Le lettere; Palazzeschi e la leggerezza, Firenze, Le Càriti; Andrea Camilleri, Firenze, Cadmo, 2000; Gli scritti danteschi di Giovanni Pascoli (con appendice di inediti), Ravenna, Longo

Per partecipare all'incontro occorre avere il green pass e indossare la mascherina.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: