Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro incontra l'Ezln messicano

15/10/2021 - 10:19

L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro incontra l'Ezln messicano.

"L’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) dello stato messicano del Chiapas, ha fatto salpare una sua delegazione verso l’Europa. I membri dello “Squadrone 421”, composto da quattro donne, due uomini e una donna transessuale, hanno lasciato domenica Isla Mujeres su un veliero tedesco ribattezzato per l’occasione “La Montaña”. La “Gira (Carovana) Zapatista” intrapresa per incontrare, in ogni differente e lontano angolo del Mondo quelle resistenze che “lottano per la vita e il futuro”. 

 

Una delegazione messicana sta viaggiando nei 5 continenti per incontrare ciò che unisce popoli così lontani e diversi. E’ iniziato così un cammino condiviso in tutto il Mondo, anche in Europa. La  delegazione è partita a maggio e quest’estate è sbarcata in Spagna. Un viaggio che prosegue in Europa per incontrare i numerosi collettivi che si stanno organizzando per riceverla. L’occasione è il 27° anniversario della rivoluzione zapatista. La missione è stata chiamata “Viaggio per la Vita, capitolo Europa” e vuole simulare una “invasione” dell’Europa in memoria della conquista del Messico da parte degli spagnoli 500 anni fa, per gridare all’Europa che i popoli indigeni delle Americhe non sono stati sconfitti e vinti e che il colonialismo occidentale non è riuscito a schiacciare le popolazioni originarie.


L’incontro a Vicofaro riveste per diversi motivi un valore particolare. Da anni sono stati accolti centinaia di giovani migranti africani nelle strutture delle chiese – di Vicofaro e di Ramini - grazie alla scelta evangelica di don Massimo Biancalani. La scelta di offrire aiuto ai fratelli in difficoltà collega idealmente questa realtà di accoglienza al movimento Zapatista  che lotta per i diritti degli indigeni discriminati dal governo messicano. Ma anche sul piano ecclesiale, l’unisce a Samuel Ruiz García, vescovo della diocesi di San Cristòbal de Las Casas nel Chiapas, morto nel 2011, un pastore che ha guidato la diocesi per 40 anni, molto vicino alla teologia della liberazione e spesso accusato di simpatizzare per l’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln). Ruiz  era conosciuto come strenuo difensore dei diritti e del ruolo delle popolazioni locali, tanto che può essere definito il fondatore della Chiesa indigena del Chiapas per la sua appassionata azione pastorale volta a rivendicare il valore dei gruppi indigeni nella Chiesa.


Il gruppo zapatista sarà presente domenica 17 ottobre nella chiesa di Vicofaro alla messa delle 11 e parlerà all’omelia, mentre alla fine della messa incontrerà  la comunità, i giovani presenti nel Centro di accoglienza e tutti coloro che sostengono quest’azione di umanità e di solidarietà. L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid".

Fonte: Assemblea permanente antifascista antirazzista Vicofaro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: