Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: continuano anche a luglio le visite guidate organizzate

9/7/2021 - 14:57

Continuano anche nel mese di luglio le visite guidate organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus con base di partenza al Centro visite di Castelmartini.

 

Grazie alle piogge della tarda primavera, gli specchi d’acqua della Riserva Naturale de Le Morette sono ancora ben allagati ed ospitano centinaia di aironi, ibis, cavalieri d’Italia, svassi ed altri uccelli acquatici.

 

Di giorno fa troppo caldo, quindi in questo periodo il Centro propone un calendario di escursioni guidate all’ora del tramonto (e oltre), che consentono di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

 

Le visite sono particolarmente emozionanti e adatte anche alle famiglie con bambini, oltre che ai fotografi che potranno cogliere immagini suggestive degli ambienti palustri dell’area protetta al calar del sole.

 

Sono già in programma tre visite (da incrementare in base alle richieste), la prima sarà domenica 11 ore 18,30-23 (con Pro Loco e Comune di Cerreto Guidi).

 

Le visite organizzate dal Centro sono sempre condotte da guide ambientali escursionistiche esperte e qualificate ai sensi di legge, che offrono ai partecipanti tutte garanzie di sicurezza e professionalità.

 

La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai binocoli personali portati in escursione ed alla consulenza delle guide sarà possibile osservare e imparare a riconoscere tante specie diverse.

 

L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi della luce è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, che a sera si fanno più intensi, ai richiami del Tarabusino e della Nitticora.

 

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune e l’Assiolo, e quelli di altre specie crepuscolari come lo strano Succiacapre.

 

Le visite sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria: per info scrivere al Centro (email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina Facebook /paduledifucecchio e la pagina web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: