Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Crolla la copertura della torre del Molinaccio, via Lucchese chiusa

11/6/2021 - 10:26

Nel tardo pomeriggio di mercoledì è crollata parte della sommità della torre del Molinaccio. Fortunatamente i calcinacci sono caduti all'interno dell'antica struttura (risale al '300) e non sulla via Provinciale Lucchese, dove avrebbero potuto esserci esiti ben più gravi. L'area è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco. La strada è stata chiusa dall'incrocio con via Parri e l'agraria Di VIta. Non si potrà pertanto transitare sul ponte di Alberghi arrivando da Uzzano.

“La torre del Molinaccio, detta Torraccia, è un edificio  elevato su 6 piani per un´altezza di circa m. 18, risale al Trecento e fungeva da punto di avvistamento e di controllo del livello delle acque del torrente Pescia, in quanto il Padule di Fucecchio, in caso di piena, arrivava allora ad allagare l’abitato di Alberghi e di Veneri. Una vedetta monitorava le condizioni di passaggio del guado e permetteva a carri e viandanti di attraversare con buona sicurezza.” Così esordisce Manuela Angeli di FdI Pescia, parlando della situazione di perdita storico-culturale propria della località pesciatina dovuta al crollo di mercoledì sera e che ritiene sia doveroso salvaguardare ciò che ne rimane nel rispetto dell importanza storica che riveste.


“La torre del Molinaccio è considerata una delle più belle torri del pesciatino ed è stata sottoposta a vincolo da parte della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze e Pistoia - prosegue Manuela Angeli -.Questo il motivo per cui invito, a nome di FdI Pescia, i Sindaci della Valdinievole a riunirsi ed a trovare risorse finanziarie adeguate al fine di mettere in sicurezza la torre, nonostante sia noto che la proprietà appartiene ad una famiglia di Firenze, riaprendo il ponte degli Alberghi la cui chiusura , seppur in un solo senso di marcia per un piccolo tratto, sta causando non pochi danni alla Viabilità della Zona, e di poterla ristrutturare al fine di metterla a disposizione della cittadinanza come monumento storico da visitare”, conclude la neo militante di FdI.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/6/2021 - 15:22

AUTORE:
MASSIMO 2

Sarò breve: sarebbe stato molto difficile che i calcinacci fossero caduti sulla via Lucchese, visto che è un pò distante: forse su via provinciale Francesca Vecchia ?