Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
A Margine Coperta protestano i commercianti: "Sbagliato fare lavori in momenti già così complicati"

24/5/2021 - 8:57

Il consigliere comunale Matteo Vannini interviene dopo la manifestazione di Margine Coperta.

 

"Venerdì pomeriggio alle ore 17.30 si è svolto un flash mob a Margine Coperta, dove i negozianti hanno esposto davanti ai loro esercizi commerciali un simbolico cero per protestare contro la scelta di eseguire i lavori pubblici su via Primo Maggio proprio in questo momento così già molto complicato di per se a causa delle chiusure forzate dovute alla pandemia.


Proprio nel momento in cui molte attività avevano travato una boccata d’ossigeno con l'entrata in zona gialla ed la conseguente diminuzione delle restrizioni, i lavori pubblici sono stati un fulmine a ciel sereno. Soprattutto, i commercianti, hanno lamentato la scarsa comunicazione  su tempi e modi dell’intervento lasciando un grande stato di incertezza. Ma non solo: in effetti anche gli orari di lavoro tenuti dalla ditta esecutrice non sono stati ritenuti soddisfacenti (in effetti con le giornate estive dove le ore di luce iniziano alle 7 del mattino e finiscono alle 21, partire alle 8.30 e terminare alle 17 vuol dire non sfruttare almeno 4 ore abbondanti di lavoro).


È per questo che molte attività hanno deciso di protestare chiedendo rispetto per il loro lavoro. Il fatto che abbiano chiesto a noi (consiglieri comunali di minoranza) di rappresentarli credo sia dovuto principalmente al fatto che già nell'ottobre del 2019 avevamo convocato un consiglio comunale con tema proprio i lavori pubblici e la tutela delle attività commerciali dove chiedevamo che questi tipi di interventi fossero programmati soprattutto nei mesi estivi per ridurre sensibilmente i disagi che comunque inevitabilmente provocano. Infatti a nostro avviso far partire i lavori da giugno in poi vorrebbe dire essere quasi sicuri delle ottime condizioni meteorologiche, evitando quello che è successo recentemente in via Sabatini dove la pioggia ha ritardato la conclusione dei lavori allungandoli minimo di 20 giorni.

 

Inoltre da giugno le scuole sono chiuse e questo comporta un calo del traffico urbano di almeno il 30% quindi minori sarebbero i fruitori del servizio costretti a sopportare il disagio. Infine ma non per importanza come evidenziato anche dai commercianti nei periodi estivi le giornate si allungano di molto e quindi dovrebbe essere premura dell’amministrazione far in modo che le ditte che operano sul territorio si impegnino a lavorare coprendo il più possibile l'intera giornata.


Vorrei concludere con un augurio: ho la speranza che si riprenda la buona abitudine, come avveniva in passato, di convocare cittadini e commercianti prima di attuare opere importanti sul territorio in modo da trovare accordi e dare le dovute spiegazioni nei tempi e nelle modalità corrette".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2021 - 10:21

AUTORE:
Lucia

Dopo giorni di disagi è imbarazzante "il silenzio" del Sindaco e la sua giunta.

24/5/2021 - 17:14

AUTORE:
Valdinievolino

Ma i consiglieri d'opposizione non hanno mai visto i veicoli parcheggiati dentro la rotonda che intralciano il traffico ?
Forse gli hanno visti, ma tacciono perchè sanno benissimo a chi giova quel parcheggio selvaggio.
..Credo che tutti ci siamo capiti.

24/5/2021 - 17:05

AUTORE:
Non ha importanza

ma di "bibi" si sa più niente?

E' più di un mese che non da sue notizie.

Mi auguro che stia bene di salute, anche se lui in più di una occasione abbia dato del "buon coronavirus" a chi non la pensava come lui.

24/5/2021 - 13:58

AUTORE:
Simo

Ma possibile che in Italia non si possano fare i lavori stradali durante le ore notturne? Siamo l unico paese europeo dove questo non avviene.
Solo sulla rete autostradale si lavora la notte.

24/5/2021 - 10:52

AUTORE:
Luca

Hanno fatto benissimo… i lavori la manutenzione dei marciapiedi il taglio dell'erba viene fatto solo vicino al comune . Via Sabatini è una jungla strade rotte erba altissima come pure nei parchi comunali circostanti.