Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 02/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARGINE COPERTA
Margine Coperta: scuola di calcio di eccellenza e fucina di campioni

2/5/2011 - 9:04

La Società Sportiva del Margine Coperta è un fiore all'occhiello per tutti gli addetti ai lavori e per gli amministratori, perchè scuola di vita e fucina di campioni. A questa realtà così importante del nostro territorio dedichiamo oggi questo servizio

 Margine Coperta, dove il calcio è motore di sviluppo: scuola calcio di eccellenza

 
MARGINE COPERTA - Il piccolo centro di Massa e Cozzile è un borgo popolato da circa 7.000 abitanti che sorge adiacente ai più famosi Montecatini-Terme e Pescia, nella zona della cosiddetta Valdinievole, regione che comprende 11 comuni dell’area sud-occidentale della Provincia di Pistoia.

Polisportiva Margine Coperta - Campo sintetico
Nonostante una limitata superficie territoriale, la città può vantare legittimamente un’eccellenza: il merito è da attribuire alla frazione di Margine Coperta, ove ha sede l’omonima polisportiva che fin dai primi anni sessanta si occupa di "coltivare" talenti calcistici.

Una vera e propria fucina di campioni, potenziata nel corso degli anni dalla vincente alleanza con una storica squadra del panorama professionistico italiano: l’Atalanta. Dal momento dell’affiliazione al circolo ARCI di Margine Coperta – con conseguente adesione alla UISP e poi alla FIGC – al giorno del prestigioso gemellaggio con il club nerazzurro di Bergamo, è stata fatta davvero tanta strada. Ai tempi delle origini, infatti, entro i confini comunali non esisteva neppure un campo sportivo, perciò le difficoltà incontrate nel processo volto al coinvolgimento dei giovani – fatto indispensabile per rinsaldare il legame con la città – risultavano enormi.

Iniziano così le prime "battaglie" portate avanti dalla polisportiva attraverso uno dei suo principali animatori, Renzo Brizzi, determinato a voler far sorgere in questo quieto angolo del pistoiese un impianto idoneo a soddisfare soprattutto le esigenze dei più piccoli.

I frutti di un tale impegno si concretizzano nei primi anni ottanta e maturano nei lustri successivi con la realizzazione di un campo da gioco in erba sintetica d’ultima generazione. Il calcio, dunque, costituisce una sorta di pregiato biglietto da visita che serve alla città per attrarre visitatori.

Questi, una volta giunti sul posto, hanno l’opportunità di scoprire un luogo reso ancor più affascinante dalla presenza generosa di una natura lussureggiante che si estende da nord a sud, compresa tra il corso dei torrenti Volata e Borra a est e Cessana a ovest.

Pensando al motto della polisportiva - che recita: "Calciatori? Forse… Uomini? Senz’altro" - viene spontaneo soffermarsi sulla valenza di un progetto tanto significativo e chiedersi al contempo come mai altre realtà locali, in un’ottica di promozione sociale, sportiva e turistica, non si rendano promotrici di un’iniziativa similare.
di Andrea Bonfiglio

Nella foto: il vicepresidente del Margine Coperta Giancarlo Brizzi con Alessandro Ruggeri

 

ALTRI  ARTICOLI NEGLI ALLEGATI

 




Fonte: rete.comuni-italiani.it/blog/06689
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/5/2011 - 11:21

AUTORE:
Mirko Checcucci

Il Margine è una fucina di campioni. Pazzini e Pagano sono due esempi davvero eclatanti. Ricordo anche Alamanni, grande promessa del 1982, peccato che non si sia trovato a Bergamo.

Giancarlo Brizzi persona seria e preparata. Una famiglia che vive per il suo territorio. Un bell'esempio per tutti.

Mirko Checcucci
Massa e Cozzile