Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ultimi giorni per iscriversi al progetto «Pistoia la silenziosa»

2/4/2021 - 11:44

Promuovere la partecipazione e il volontariato giovanile, fornendo ai ragazzi competenze utili e, al contempo, offrire a coetanei con e senza disabilità una preziosa, rara opportunità di condividere esperienze. C'è tempo fino al 5 aprile per prendere parte a «Pistoia la silenziosa. Risorse nascoste della nostra città», progetto che punta a tali obiettivi coinvolgendo gruppi eterogenei di giovani volontari: saranno formati e chiamati a guidare il pubblico alla scoperta del patrimonio storico e artistico locale nell'ambito di una manifestazione, in programma nel prossimo ottobre, sulla figura di Niccolò Puccini (1799-1852) e la sua presenza a Pistoia.

 

Il progetto è realizzato a valere sul bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è promosso dalle associazioni To Groove Pistoia Onlus, Agrabah Onlus e Circolo Mcl San Biagio, con la partnership del Comune e della Provincia.

 

Possono partecipare giovani dai 15 ai 25 anni di età, che diventeranno così ambasciatori del territorio: per informazioni e per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 338 389 4309.

 

Filantropo e mecenate, Puccini era amante del bello purché funzionale alla crescita anche di quanti avevano minore possibilità di accedervi. Come lui, i promotori si ispirano alla bellezza e alla cultura per rispondere al bisogno dei giovani di essere protagonisti, condividere esperienze, mettere a frutto le proprie competenze.

 

L'idea di «Pistoia la silenziosa» nasce in seguito alla positiva avventura vissuta con la mostra «Divine creature» due anni fa nelle sale affrescate di Palazzo comunale, dove i volontari - con e senza disabilità - di To Groove Pistoia, si occupavano di accogliere e accompagnare i visitatori. Lo stesso coinvolgente approccio sarà riproposto nella realizzazione e gestione di «Pistoia la silenziosa», offrendo al pubblico e alle scuole itinerari inediti, luoghi e curiosità sul salotto culturale sviluppatosi attorno a Puccini.

 

Il gruppo di volontari sarà seguito da un team di esperti e operatori, che lo guiderà in percorsi di formazione teorica e pratica in ogni ambito necessario alla realizzazione degli eventi previsti: dalla progettazione e la grafica della documentazione informativa e pubblicitaria all'organizzazione della promozione, fino all'atteggiamento professionale da tenere quando si ricopre il compito di accompagnatore/guida. La manifestazione vedrà al centro la mostra documentaria e le visite guidate ai luoghi pucciniani, e sarà arricchita da conferenze e concerti a tema. Previsto il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Fonte: Fondazione Filippo Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: