Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Colletta del Venerdì Santo in aiuto dei cristiani del vicino Oriente

31/3/2021 - 10:08

Un appello ai cattolici pistoiesi. Un appello a “non voltare lo sguardo rispetto alle sofferenze che stanno accadendo nel Vicino Oriente”. Viene dalla associazione pistoiese “Insieme per la Terra Santa” che sottolinea un appuntamento “purtroppo non particolarmente avvertito”: la Colletta che nelle Chiese cattoliche di tutto il mondo viene fatta, ogni Venerdì Santo, in favore delle comunità che ancora vivono in Israele e Palestina fino all’Iran e Iraq passando per Siria e Libano fino all’Egitto e all’Eritrea, all’Etiopia e alla Turchia, alla Giordania e a Cipro.
 
“Abbiamo tutti davanti agli occhi – spiega il presidente Franco Niccolai – le immagini di dramma e speranza nello straordinario viaggio di Papa Francesco in Iraq: leggiamo, purtroppo senza attenzione, le sofferenze e i lutti in uno scacchiere mondiale così centrale per la pace nel mondo. Siamo purtroppo disattenti, come comunità cristiana, al dramma vissuto da tanti nostri fratelli e sorelle di fede per i quali l’emigrazione dalle loro terre sembra essere l’unico destino. Ma almeno una volta l’anno, il Venerdì Santo, quest’anno il 2 aprile, abbiamo un modo semplice per dare una mano”.
 
Niccolai si riferisce alla “Colletta per la Terra Santa”, lo strumento con il quale da decenni la Custodia Francescana per la Terra Santa opera per sostenere le comunità ecclesiali del Medio e Vicino Oriente. Stabilita da Paolo VI fin dal 1974, la Colletta raccoglie denari in tutte le chiese cattoliche proprio durante le celebrazioni del Venerdì Santo: denari che poi, tramite la Custodia francescana e la Congregazione per le Chiese Orientali, vengono utilizzati per sostenere progetti di educazione e di solidarietà in favore delle popolazioni che vivono nelle terre calpestate da Gesù e in luoghi dal grande impatto biblico.
 
“Ci rendiamo bene conto” – evidenzia Niccolai per una associazione che in tempi normali organizza pellegrinaggi e iniziative varie – di quanto oggi sia difficile, in tempo di pandemia e di grandi paure, tenere lo sguardo allargato: ma anche pochi nostri spiccioli possono essere di grande aiuto per lenire paure e sofferenze in Paesi così a noi vicini”.
 
Il manifesto 2021 della Colletta riporta una frase di padre Francesco Patton, il francescano Custode della Terra Santa (“Un gesto di carità e di solidarietà che ci permette di custodire i Luoghi della Redenzione, di sostenere le nostre comunità cristiane e l’opera della Chiesa”). 
 
In ciascuna parrocchia anche della diocesi di Pistoia, nelle condizioni purtroppo straordinarie in cui anche quest’anno si svolgeranno i riti pasquali, ci sarà dunque modo per fare un’offerta così particolare. Chi lo desidera potrà anche effettuare un versamento al Commissario toscano per la Terra Santa, il francescano Matteo Brena (bollettino postale numero 11247517 intestato a: “Commissariato di Terra Santa Toscana”).

Fonte: Insieme per la Terra Santa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: