Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pd: "Distretto sanitario, lavori post-alluvione, indagini epidemiologiche, ecco l'imregno della Regione per la città"

17/12/2020 - 19:10

Il Pd interviene sugli impegni presi dalla Regione Toscana per Serravalle.

"La Regione Toscana anche grazie all’impegno dei consiglieri Pd, si dimostra sempre più vicina ai territori ed ai cittadini, come testimoniano gli interventi nel nostro comune, recentemente fatti o promessi. Questi i fatti.


1- La scorsa primavera, con uno stanziamento di circa settantamila euro, sono stati finanziati ed eseguiti i lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’impianto di condizionamento del distretto sanitario di Casalguidi. Sappiamo quanto sia importante la salubrità e il ricambio dell’aria, anche nella lotta per contrastare il diffondersi dei virus.


2- A inizio anno, la Regione ha stanziato un milione e quattrocentomila euro per finanziare i lavori necessari a ripristinare i danni causati in via San Biagio dall’alluvione del 2 dicenbre 2019 e soprattutto a rifare completamente la copertura del fosso aumentandone le dimensioni. Progetto ed esecuzione dei lavori, di competenza del Comune, sono in ritardo avendo il Comune affidato l’incarico della progettazione soltanto pochi giorni fa.


3- L’indagine epimediologica, svolta e conclusa tramite Arpat e Asl, sul numero ben oltre la media nazionale di malati di sarcoma dei tessuti molli. Purtroppo l’indagine non ha consentito di scoprire le cause, non essendo stati rilevati collegamenti o analogie tra i vari casi. In ogni caso, su questo e tema e sulla salute in genere, incalzeremo la Regione affinchè si prosegua nelle indagini e vengano adottate le misure necessarie, come per esempio l’installazione di ulteriori centraline di rilevamento dell’inquinamento dell’aria nel nostro comune e nella “piana pistoiese”.


4- L’indagine, condotta tramite Arpat, sull’origine dell’inquinamento della falda acquifera di via del Redolone,che ha consentitodi individuare punto di partenza e responsabile dell’inquinamento. L’origine dell’inquinamento è risultato essere la ex movimenti Thun spa che avrebbe sversato nel sottosuolo trielina che nel tempo ha raggiunto la falda ed è degradata in cloruro di vinile e dicloroetile. Questo consentirà di ordinare al responsabile l’esecuzione della bonifica. Qualora il privato non vi provvedesse, il neo presidente Eugenio Giani, in campagna elettorale, si è impegnato, come Regione, a coordinare i vari enti ed interessare il Ministero nella esecuzione della bonifica.


Altri impegni presi dal presidente, sui quali come Pd vigileremo affinchè siano mantenuti:

- intervento a Ponte di Serravalle sulla strada regionale lucchese per consentire un agevole accesso a via Marlianese;

- aumento delle fermate alla stazione ferroviaria di Masotti per favorire l’utilizzo del treno da parte di studenti e pendolari:

- una volta esaurita, nessuna proroga o ampliamento verrà concessa ai gestori della discarica del Cassero e la Regione vigilerà sulla corretta esecuzione dei lavori di rinaturalizzazione e sulla gestione post-mortem poste a carico dei privati".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: