Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Focolaio nella Rsa Villone, Capecchi (FdI): "Quinta struttura colpita nel territorio"

15/12/2020 - 14:50

«Qualcosa deve essere andato storto nella gestione delle strutture per anziani della provincia di Pistoia – commenta il consigliere regionale FdI Alessandro Capecchi -. Un nuovo focolaio è scoppiato in una Rsa del territorio, il Villone Puccini, e non si tratta della prima volta bensì della quinta struttura per anziani invasa dal Covid durante questa seconda ondata in cui si è reso necessario l'intervento delle Usca e dei Girot dell'Azienda Usl Toscana Centro, esattamente come accaduto a Villa Guidotti di Maresca, alla San Gregorio Magno di Maresca, alla Rsa di Cantagrillo e al centro Oami di Quarrata».


«Tutto questo nonostante a partire dalla metà del mese di ottobre sia stato vietato l'accesso di visitatori ai pazienti di Rsa, case di riposo e strutture per anziani su tutto il territorio regionale – precisa Capecchi - proprio al fine di prevenire i contagi all'interno di questi ambienti».


«Purtroppo è noto – continua il consigliere FdI - che nelle Rsa e nelle case di riposo il virus abbia trovato un ambiente favorevole alla diffusione, sia a causa dell’età e la fragilità degli ospiti, ma probabilmente anche per l'adozione di protocolli non abbastanza efficaci al contenimento del Coronavirus. Per questo, tramite un'interrogazione, ho chiesto rassicurazioni all'assessore alla sanità Simone Bezzini circa la corretta adozione di tutte le procedure indicate nelle ordinanze 112, 98, 93 e 89 della Regione Toscana oltre che delle linee guida dell’Istituto superiore di sanità».


«E inoltre ritengo opportuno a questo punto sapere se la giunta ritiene sufficiente effettuare screening su operatori e ospiti delle strutture per anziani con tamponi rapidi su base quindicinale o se sia necessario aumentare la frequenza degli stessi – afferma il consigliere regionale -. Grazie a questi screening è stato possibile individuare la presenza di operativi positivi all'interno della struttura, che, verosimilmente, hanno introdotto il virus dentro la Rsa. Senza un monitoraggio costante del personale socio-sanitario si rischia che il numero di contagi vada fuori controllo. È necessario tutelare con la massima attenzione la popolazione più fragile in carico a strutture gestite in parte o totalmente dall'Asl, come è doveroso garantire un ambiente di lavoro sicuro al personale sanitario. La pandemia ha messo in evidenza i limiti delle Rsa e per questo è necessario ripensare e potenziare queste strutture, anche in considerazione della crescente età media della popolazione».


«Nel nostro territorio episodi simili si sono ripetuti con sempre maggior frequenza, portando alla perdita di molti anziani ricoverati e al contagio di decine e decine di operatori. Una tendenza che deve assolutamente essere invertita. Lo dobbiamo a tutti i cittadini che affidano i propri anziani alle cure di una Rsa e a tutti gli operatori sanitari che dall'inizio di questa pandemia lavorano incessantemente con dedizione mettendo a rischio la propria salute», conclude Capecchi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: