Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S): "Sulla zonizzazione delle farmacie la giunta sconfessa (finalmente) sè stessa"

11/12/2020 - 8:45

Luca Parlanti (M5S) interviene sulla zonizzazione delle farmacie.


"Come fa l'amministrazione a dire di avere una visione coerente sulla programmazione delterritorio quando, sulla questione qua conosciuta come "della farmacia", con delibera di giunta n.87 del settembre 2020, la medesima ha cambiato "improvvisamente" idea, sconfessando sè stessa (per fortuna), rispetto a quanto affermato 4 anni prima?

 

Si è rimangiata quella zonizzazione tanto controversa (illogica e poco lungimirante) contenuta nella delibera n.120 del 2016 che, in sostanza, avrebbe privato San Baronto di un servizio essenziale come quello farmaceutico nonchè, potenzialmente, avrebbe permesso di collocare le uniche due farmacie presenti sul territorio a pochissime centinaia di metri tra loro, una in centro, dove adesso è, l'altra presso la Coop.

 

Come fu possibile non ritenere inopportuno, illogico e controproducente per gli esercenti e i cittadini fruitori del servizio una tale vicinanza? Che visione/programmazione del territorio guidava certe scelte? Perchè San Baronto nel 2016 veniva definita, come da relazione alla delibera, “ambito territoriale particolarmente disagiato e con scarsa densità di popolazione" e quindi tale da “rendere superata” l’apertura di una farmacia in loco “per mutate condizioni socio economiche e di viabilità" e poi, oggi, anno 2020, con dicitura, stavolta più corrispondente alla realtà, si definisce la stessa frazione come “fulcro e crocevia viario", luogo “fortemente presidiato da attività ricettive che richiedonoprimo punto di accesso al sistema sanitario” dove compare l'interesse per “fornire un servizio farmaceutico per le persone anziane”? Come si fa politicamente e tecnicamente a cambiare idea in soli quattro anni?

 

Ho protocollato interrogazione per avere chiarimenti su vari aspetti alla luce delle novitàcitate. Il rischio, per non dire la certezza, è che tutto passi sotto traccia ma va ricordato che suquesta scelta politicamente infelice si sono inanellati una serie di costosi procedimenti giudiziari tanto prevedibili quanto evitabili (in ultimo, presso il Consiglio di Stato), che hanno necessariamente riportato tutto alla situazione precedente al 2016 ma gravanti sulle casse comunali per parte pubblica (e di cui chiediamo l'entità complessiva). Una montagna che ha partorito meno di un topolino, un vero e costoso nulla di fatto, frutto di un errore politico notevole.

 

C'è da chiedersi inoltre: il Comune non avrebbe dovuto concertare con le due farmacie coinvolte, come confacente a un soggetto pubblico, un piano che, oggi, avrebbe evitato il caos e i costi generati da quella fallimentare zonizzazione? C'è l'intenzione di porre in essereuna nuova revisione della pianta organica delle farmacie e lo si vuole fare con una mediazione tra tutte le parti in causa o nella stessa, fallimentare, forma precedente?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: