L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Lunedì 16 novembre nuova seduta del consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Sono nove i punti all'ordine del giorno: il primo riguarda come di consueto le comunicazioni, seguirà il provvedimento per la sostituzione di un membro del collegio dei revisori dei conti del Comune di Pistoia, che si è dimesso, in carica per il triennio maggio 2018 - maggio 2021. Seguiranno 3 interpellanze e 5 mozioni.
La prima e la seconda interpellanza sono presentate dalla capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti: una riguarda la cessione delle quote della Centrale del latte d'Italia di proprietà del Comune di Pistoia e l'altra la discarica presso l’area delle cappelle mortuarie del San Jacopo. La terza interpellanza, dei consiglieri Walter Tripi, Antonella Cotti, Alvaro Alberti e Mario Tuci del PD, riguarda la sicurezza e gli episodi di vandalismo.
In agenda 5 mozioni. La prima è di Iacopo Vespignani (Pistoia in Azione) sul “regolamento occupazione di suolo pubblico per attività di somministrazione all'aperto – installazione di vasi e fioriere su suolo pubblico”. La seconda è presentata dai consiglieri della Lega Gabriele Gori, Francesco Mazzeo, Alessandro Belli e Cinzia Cerdinisull'argomento “5x1000”. La terza è stata firmata da Federica Bonacchi (Pistoia Città di tutti) sulla biblioteca San Giorgio. La quarta mozione è dei consiglieri del PD Walter Tripi, Alvaro Alberti, Antonella Cotti su “piano strategico per le biblioteche pistoiesi”. Chiude il consiglio comunale la quinta mozione presentata dal consigliere del Pd Alvaro Alberti relativa alla metanizzazione della zona di Pieve a Celle.