Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In arrivo benefici a favore delle famiglie e dei nidi accreditati

15/5/2020 - 18:56

Dopo l'annullamento del pagamento delle rette dei nidi comunali, mensa e trasporto per il periodo di sospensione, è in arrivo una riduzione delle rette dei nidi privati e comunali per tutto il 2020 e forme di sostegno ai gestori di nidi accreditati e autorizzati. Sono misure definite nei giorni scorsi dal Comune di Pistoia che, con una delibera di giunta e a seguito dell'emergenza Covid-19, ha destinato le risorse finanziarie provenienti dal Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, all'abbattimento di rette dei servizi per la prima infanzia per il 2020, contributi ai nidi privati, e sostegni per il prolungamento orario, i soggiorni estivi e l'avvio della sperimentazione del nido 'La città nel bosco' a Le Piastre.


L’amministrazione comunale ha deciso così di riorientare l'utilizzo dell'annualità 2019-2020 delle risorse assegnate dal piano regionale (ai sensi del D. Lgs. 65/2017), rivalutando le priorità di intervento e mettendo in campo nuove forme di sostegno sia per le famiglie dei bambini iscritti a nidi sia per i servizi privati accreditati e autorizzati presenti sul territorio comunale, nella misura di oltre 350.000 euro.


«Il prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche per l'emergenza Covid-19 – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all'istruzione – richiede interventi concreti su più fronti. Così, dopo la decisione adottata due mesi fa, di sospendere il pagamento delle rette dei nidi comunali, mensa e trasporto, oggi l'amministrazione comunale individua ulteriori percorsi: l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per tutto l'anno in corso, con riduzioni per il prolungamento orario e i soggiorni estivi, e il rimborso ai servizi educativi privati accreditati e autorizzati rispetto al periodo di mancata attività. In attesa delle disposizioni del governo sulla ripresa delle attività didattiche, la direttrice seguita dal Comune rimane quella di fornire un aiuto alle famiglie e di garantire parità di trattamento a coloro che frequentano nidi comunali e privati».


Delle risorse a disposizione del Comune di Pistoia, oltre 180.000 euro saranno utilizzati per abbattere le rette dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Nello specifico, la riduzione sarà del 15 per cento per i mesi di gennaio e febbraio, e stimato della stessa percentuale da settembre a dicembre 2020. Ne beneficiano le famiglie con figli residenti a Pistoia che frequentano tanto i nidi comunali quanto quelli privati. Per per definire le modalità di erogazione del beneficio, i destinatari dovranno compilare un modulo. Si concretizza, così, una manovra che vuole andare incontro alle necessità delle famiglie attraverso la riduzione dei costi in un’ottica di sostegno e di agevolazione.


Oltre 2.000 euro andranno a ridurre le rette mensili per il servizio di prolungamento orario, con una percentuale del 25 per cento applicata direttamente sulla fatturazione dalla cooperativa che gestisce il servizio (il 25 per cento sarà applicato per gennaio e febbraio e la medesima percentuale si stima per i mesi da settembre a dicembre 2020).


Poi, 125.000 euro sono destinate a sostenere le spese di gestione dei nidi privati accreditati del territorio. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di mettere le famiglie che frequentano i nidi privati accreditati e autorizzati nelle stesse condizioni di quelle che frequentano i nidi comunali. Per questi ultimi, infatti, la giunta aveva già deliberato a marzo di non richiedere le rette a fronte del mancato servizio causato dalla sospensione prevista dal governo.
Oltre all'abbattimento delle tariffe dei nidi e al sostegno per gli accreditati, il Comune ha deciso di utilizzare 30.000 euro per ridurre le tariffe dei soggiorni estivi dell'anno in corso sia per le attività svolte dalle scuole dell'infanzia private parificate sia da quelle comunali.


Infine, 20.000 euro sono state stanziate per iniziare la sperimentazione 0-6, e quindi sostenere i costi gestionali per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, nel nuovo nido comunale 'La città nel bosco' che sarà aperto a Le Piastre.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: