Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.
Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.
Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.
Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.
Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket.
Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.
Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).
Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.
MONTECATINI - Dopo le disposizioni presenti nel nuovo Dpcm del governo l'amministrazione comunale sembra intenzionata a riaprire la pineta a partire da lunedì, ovviamente con controlli da parte di polizia municipale e personale volontario per evitare qualsiasi tipo di assembramento. Permane l'obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza (mascherine) e il distanziamento tra le persone.
E sul tema il capogruppo consiliare di Italia Viva, Edoardo Fanucci, presenta una mozione di indirizzo.
"Riaprire la pineta, dal 4 maggio, si può e si deve. Abbiamo lottato e, grazie al Ministro Elena Bonetti, un importante risultato è stato raggiunto. Da lunedì sarà possibile riaprire parchi e giardini. I bambini potranno dunque fare attività motoria, accompagnati da un adulto, in sicurezza e spensieratezza.
Tuttavia, il presidente Giuseppe Conte ha espressamente disposto che le aree gioco attrezzate debbano rimanere interdette. Scivoli, altalene e giochi, tipici dei giardini di quartiere, non potranno essere utilizzati. Come noto in pineta non abbiamo di questi problemi.
Inoltre, "...è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o privati; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera".
Per riuscire a rispettare questa seconda indicazione serve uno sforzo collettivo, un coinvolgimento attivo del volontariato e delle istituzioni. Sono convinto che in queste settimane, dove si è aperto un dibattitto fortissimo sul tema, la nostra amministrazione comunale si sia già preparata ad affrontare, al meglio, la ripartenza.
Sul punto si richiama mio intervento pubblico del 16 aprile e relativa lettera protocollata al sindaco in data 17 aprile, al momento, purtroppo, senza risposta.
Con la presente, si impegna il sindaco:
a riaprire la pineta, così come previsto dalla normativa vigente;
a coinvolgere cittadini, volontari, associazioni e aziende (locali e non) per definire un’organizzazione efficace ed efficiente per raggiungere, in sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge, l’obiettivo in oggetto;
a realizzare una pulizia e una “sanificazione” straordinaria degli ambienti e delle aree interessate dalla riapertura.
A valutare, in subordine, l’apertura di porzioni della stessa. Con aiuto e il supporto della rete del volontariato che caratterizza, da sempre, la nostra comunità.
Adesso passiamo dalle parole ai fatti. Noi ci siamo, testa e cuore, pronti a raccogliere questa bellissima sfida. Non è il tempo delle polemiche, ma dell’azione. Coraggio Montecatini Terme!".