Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti di tutta la provincia incontrano Giorgio Vacchiano, scienziato emergente per la rivista "Nature"

5/12/2019 - 12:10

Un nutrito gruppo di studenti provenienti dalle scuole di tutta la provincia di Pistoia ha incontrato ieri mattina, presso la sala refettorio di San Domenico, Giorgio Vacchiano, testimonial della terza edizione di Sì…Geniale! La scienza ti fa volare. L’iniziativa, promossa da Fondazione Caript e giunta alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti, dai piccoli delle scuole materne fino ai giovani delle superiori, l’amore e la curiosità per la scienza.


Vacchiano – studioso dall’innato carisma, in grado di coinvolgere il pubblico affrontando temi complessi e attuali con una dialettica semplice e grande empatia – è ricercatore in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano: con un curriculum impressionante nonostante la giovane età, selezionato dalla rivista “Nature” tra 500 candidati come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo, Giorgio Vacchiano ha offerto agli studenti presenti all’incontro un’occasione di grande stimolo e riflessione sul tema dell’ambiente e del cambiamento climatico.
 
“Come sapete Sì … Geniale! incentiva l’amore e la curiosità per la scienza – ha detto Luca Iozzelli, presidente di Fondazione Caript, nell’introduzione di questa mattina “e la scelta del testimonial ci aiuta a declinare i temi scientifici su specifici ambiti di ricerca. Adesso con Vacchiano abbiamo la possibilità di approfondire un tema in questo momento molto discusso, quello del clima e dell’ambiente, argomento mediatico ma con solide basi scientifiche. Ringrazio Giorgio e tutte le scuole che fin dalla prima edizione hanno partecipato a questa iniziativa; voi ragazzi siete il futuro della nostra provincia, e la vostra partecipazione è per noi lo stimolo per continuare in questa direzione”.
 
Alla richiesta di fornire due consigli da mettere in pratica per avere un ambiente migliore, Giorgio Vacchiano ha risposto che “La cosa più importante è cercare di vivere la natura e di osservarla, mettendoci in sintonia con l’ambiente che ci circonda e cercando di capire la storia dei materiali che utilizziamo quotidianamente. Il secondo consiglio che mi sento di darvi è di fare squadra. Quando la rivista Nature mi ha segnalato fra i migliori ricercatori emergenti sono stato molto contento, ma ho sempre sottolineato che non lavoro da solo, e che ho intorno a me un team di persone capaci e di valore. L’unione fa la forza, dunque, e solo unendo le passioni di più persone si possono cambiare le cose”.


“Quello che stiamo vivendo – ha concluso sollecitando i molti ragazzi presenti – è un momento di protagonismo dei giovani; dovete rendervi conto che la vostra voce conta! Ci sono tutte le basi per poter dire che, grazie ai giovani, l’Italia nel 2030 sarà un Paese diverso. Tenete quindi sempre a mente che come abbiamo il potere di cambiare in peggio il clima, abbiamo il potere anche di cambiarlo in meglio”.


Gli istituti pistoiesi di tutti gli ordini (dalle scuole dell’infanzia alle scuole medie superiori) hanno tempo fino al 31 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura a Sì … Geniale! e partecipare al bando. Fino alla metà di aprile potranno dedicarsi alla realizzazione dei prodotti d’ingegno, invenzioni e progetti originali che saranno esposti nella mostra-concorso conclusiva Il Giardino delle Invenzioni, in programma nel chiostro di San Domenico a Pistoia dal 5 al 10 maggio 2020. Info su www.fondazionecrpt.it
 
Nel pomeriggio di ieri Giorgio Vacchiano ha inoltre incontrato, presso la sede di Gea – Green Economy and Agricolture, i ragazzi dell’Accademia Giovani per la Scienza. Sempre promossa da Fondazione Caript, nata per sostenere e incentivare la crescita culturale degli studenti della provincia di Pistoia, l’Accademia offre a coloro che ne fanno parte un programma di attività scientifiche di ampio respiro, tra cui incontri, conferenze, laboratori, attività formative insieme a scienziati italiani e stranieri.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: