Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rio Sant'Antonio, Biagini (Pd) interroga il consiglio comunale: "Priorità pulire il corso d'acqua"

2/11/2019 - 15:41

Interrogazione consiliare a cura di Siliana Biagini: "La sottoscritta Siliana Biagini, nella sua qualità di Consigliere comunale, premesso che. Nelle scorse settimane diversi cittadini ci hanno segnalato la situazione del Rio Sant’Antonio, interessato da una intensificazione dei cattivi odori , probabilmente attribuibili a reflui destinati a fognatura nera. Ultimamente si sono verificati inoltre episodi di improvvisi cambi di colore dell’acqua e del fondo del Rio che hanno generato particolare apprensione nella cittadinanza. 

Riguardo a detto Rio esistono inoltre alcune questioni legate ad interventi spettanti a altri enti , oltre al Consorzio 4 Basso Valdarno , quali Autostrade e Ferrovie . 

Ad Autostrade è stato più volte richiesto dagli uffici comunali di intervenire per la pulizia, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi lungo il tratto di sua pertinenza compreso fra la via del Cassero e la via della Borra, in entrambe le carreggiate, al fine di liberarli da materiali che ostruiscono il regolare deflusso delle acque e metterli in sicurezza in caso di eventuale piena. 

A RFI è stato richiesto dagli uffici comunali, anche nell’ambito di sopralluoghi congiunti, di intervenire per porre rimedio allo scarico di reflui nella scarpata ferroviaria che costeggia il Playground del Palavinci poi confluenti nel Rio Sant’Antonio. Tale situazione, che dovrebbe essere già stata accertata da analisi di laboratorio, reca particolare disagio e preoccupazione ai cittadini residenti in via Castellacci e non solo. 

Considerato che alcuni mesi fa è stato chiesto e ottenuto dalla passata amministrazione un intervento di pulitura del fondo sia per il Rio Sant’Antonio sia per il Rio Salsero, ma che queste azioni devono trovare continuità nel tempo e devono interessare anche le parti tombate; 

Vista la pericolosità per la privata e pubblica incolumità . 

Chide: quali interventi sta programmando l’amministrazione comunale insieme agli altri enti interessati per la sicurezza del Rio Sant’Antonio e del il Rio Salsero, se sono state avviate attività in collaborazione e se sta proseguendo la richiesta per gli interventi di rispettiva competenza, compresa la pulizia del fondo del laghetto in Pineta (richiesta a più riprese nei mesi scorsi);

Qual è la strategia di intervento per la manutenzione delle parti tombate, spettante adesso al Comune e se il nostro ente ha partecipato al bando regionale pubblicato con Decreto Dirigenziale n. 10016/2019 che ha stanziato finanziamenti per “la realizzazione di interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d'acqua, per la rimozione e la riduzione del rischio garantendone la funzionalità idraulica”;

Di produrre al Consiglio comunale la documentazione relativa alle analisi di laboratorio riguardanti la qualità dell’acqua del Rio Sant’Antonio e del Rio Salsero;

Di richiedere al Consorzio 4 Basso Valdarno e a Rete Ferroviaria Italiana di individuare e rimuovere al più presto gli eventuali scarichi abusivi di acque reflue confluenti nel Rio Sant’Antonio e nel Rio Salsero ciascuno per la propria competenza".


Siliana Biagini 
Consigliera Comunale del Partito Democratico

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: