Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al via lavori di scavo negli alvei del rio Sant'Antonio e del rio Salsero

23/10/2018 - 15:53

MONTECATINI - Dopo l’accordo tra il Comune e il Consorzio 4 Basso Valdarno e il successivo sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi stanno per partire i lavori di manutenzione sul rio S.Antonio e sul rio Salsero. Entrambi i corsi d’acqua presentano criticità per l’accumulo di sedimenti che nel corso degli anni hanno sensibilmente ridotto la sezione dell’alveo impedendo il regolare deflusso delle acque.


Sul rio Salsero, oltre alla pulizia dalla vegetazione e lo scavo dell’alveo nel tratto di valle della rotonda di via del Gallo, l’intervento prevede la sistemazione della sponda nel tratto a valle dell’Autostrada A11. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteo, avranno inizio mercoledì mattina e saranno finanziati dal Consorzio con fondi della manutenzione ordinaria anno 2018.


Per quanto riguarda il rio Sant’Antonio, attualmente interessato da depositi di materiale sul fondo estremamente localizzati ed abbondanti, si prevede di effettuare lo scavo del materiale depositato all’interno dell’alveo nel tratto a cielo aperto compreso tra l’ippodromo e l’autostrada A11. Questo intervento, oltre a ripristinare la naturale e originale pendenza e rimuove le occlusioni degli scarichi privati esistenti, migliorerà il deflusso idraulico dell’intero corso d’acqua.


I lavori sul rio Sant’Antonio, finanziati anch’essi dal Consorzio con fondi della manutenzione ordinaria anno 2018, sono stati recentemente appaltati e inizieranno nel più breve tempo possibile.


A questo importantissimo risultato, da tempo richiesto anche da diversi cittadini della zona sud, si è giunti dopo un lungo percorso partecipativo tra l’ente locale e il Consorzio di Bonifica che ha visto la partecipazione del vicesindaco Ennio Rucco e l’assessore Franco Pazzaglini e del direttore dell’Area manutenzione Lorenzo Galardini del Consorzio 4Basso Valdarno.

 

“Così come ho potuto constatare anche per altre situazioni che ho incontrato in questa mia esperienza in qualità di commissario al Consorzio 4 Basso Valdarno, il percorso partecipativo condiviso tra Consorzio, Comune e cittadini è la migliore risposta per risolvere quelle problematiche che troppo spesso si presentano sul territorio e che, purtroppo, attendono di essere risolte da anni. La ricavatura dei corsi d’acqua per aumentare la portata idraulica e una buona manutenzione ordinaria sono elementi fondanti per la messa in sicurezza del territorio” il commento di Fabio Zappalorti, commissario straordinario del Consorzio 4 Basso Valdarno.


“Questo intervento di messa in sicurezza degli alvei rientra in un piano più ad ampio respiro per la sicurezza cittadina che possiamo definire di sistema, che è completato dal progetto di manutenzione sul patrimonio arboreo cittadino. Da una parte i due corsi d’acqua e dall’altra le alberature, per rendere comunque più vivibile la città”, dice il vicesindaco Rucco – Un ringraziamento va al comitato di cittadini residenti nella zona sud del Comune le cui abitazioni si trovano a ridosso o vicino al Rio S.Antonio, che hanno raccolto firme per far tagliare le canne dal fiume e per rimuovere depositi di terra e detriti. Un grazie anche al direttore del’Area Manutenzione Galardini che ci ha sostenuto. Il Comune ricorda anche di essere entrato in graduatoria per un intervento di riqualificazione del corso d’acqua Salsero, nella sua parte tombata. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata sul sito della Regione lo scorso 12 ottobre.”

Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: