A quasi un anno dal riconoscimento Bandiera Azzurra 2024 ricevuto dalla città di Montecatini Terme, torna l’ex campione olimpico Maurizio Damilano.
Nella giornata di sabato 26 aprile Pistoia ospiterà un evento unico in Italia: il 43° Campionato nazionale di Qwan Ki Do kung fu cino-vietnamita.
Tutto pronto, dal punto di vista organizzativo, per il via ufficiale alla 3° edizione del “Torneo Pistoia Basket Girls” realizzato dal settore femminile di Pistoia Basket Junior.
Un weekend di sport e risultati eccellenti che vanno ben oltre il trofeo conquistato.
Sarà una primavera all’insegna delle bocce quella che si appresta a vivere Monsummano Terme.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Basket femminile Pontedera 59-64
E’ Nicolas Pasquale il vincitore del Trofeo ai Cento Campi, la prova di ultramaratona che Larciano ha ospitato alla vigilia di Pasqua.
Si è svolta a Piacenza la sessione dei campionati italiani assoluti a squadre di scherma.
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata una mostra di Stefano Lotumolo.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Matteo Franci e Fabio Matalucci sabato con la rappresentative della Montecatini Avis con i compagni sono stati sconfitti nelle Marche in campionato dalla Bocciofila Lucrezia, ma si sono immediatamente riscattati domenica andando a imporsi nel 1° Memorial Marco Foggi splendidamente organizzato dalla bocciofila Affrico con la collaborazione della famiglia. Bella gara con premi cospicui per ricordare Marco, un amico leale avversario di tanti anni nel mondo delle bocce.
La fortissima coppia della Montecatini Avis ha aggiunto un altro anello alla catena di successi, in Toscana vincono ovunque dall’alto della loro classe, è pur vero che ogni tanto, per altro molto raramente, inciampano, ma in ogni torneo in cui figurano tra gli iscritti partono fra quelli con il favore del pronostico. Nel nostro piccolo mondo boccistico di questo tipo di interpreti ne abbiamo, e ne abbiamo avuti, diversi ultimamente tra quelli che ci deliziano particolarmente con le loro giocate vi sono loro e pochi altri.
Esaurite le batterie di qualificazione mattutine, nei quarti di finale, con i quali si sono aperte le ostilità pomeridiane, si sono visti alcuni scontri di pregevole effetto. Esauriti i quarti ci ritroviamo in semifinale nelle quali si sono qualificati oltre ai vincitori: Vannucci e Paolicchi dell’Oltreserchio. Carniani-Milani della Scandiccese, Moroni e Masotti della Campigiana. In semifinale i biancocelesti incontrano i rappresentanti di Scandicci, mentre i lucchesi se la vedono i portacolori di Campi: in entrambi i casi il passaggio alla finale non’ha rappresentato alcuna difficoltà.
Ci ritroviamo all’apoteosi della gara: da una parte quel sornione di Mauro Vannucci che proprio una settimana prima incontrato a un incontro di campionato mi aveva confidato gli anni passano, non mi rimane che passare sull’altra sponda, in coppia con Maurizio Paolicchi bocciatore stilisticamente sgraziato ma colpitore di buona levatura; di fronte i termali, ne nasce un ottimo mach ricco di buonissime giocate ma sul traguardo la vittoria sorride a Matteo e Fabio.
Memorial Marco Foggi
1° Franci Matteo-Matalucci Fabio (Asd Montecatini Avis)
2° Paolicchi Maurizio-Vannucci (Asd Oltreserchio, Lucca)
3° Carniani Stefano-Melani (Asd Scandiccese, Firenze)
4° Moroni Paolo-Masotti (Asd Campigiana, Firenze)
di Poero Bonaccorsi