Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 13/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nella capitale dei ricchi e cioé in Versilia FORTE DEI MARMI molte cose si rivelano piuttosto particolari in fatto di regolamentazione viaria.
Il semaforo difronte al portile c'è un semaforo piuttosto .....
BASKET

Nell’undicesima giornata di Serie A2 Lnp 2025/26 non cambia, purtroppo, il copione delle ultime uscite sul parquet per l’Estra Pistoia che incappa nella quinta sconfitta consecutiva del proprio percorso.

CALCIO

Nella giornata di martedì la Pistoiese ha annunciato l’arrivo di Adriano Montalto, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

PADEL

Il Padel Club Montale è un impianto omologato Coni a livello nazionale. Il riconoscimento è stato appena ottenuto dalla struttura di via Garibaldi e significa assicurarsi l'autorizzazione a potere ospitare manifestazioni nazionali.

RALLY

Una gara esclusivamente a titolo di test, il 3° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini per Top Gear Team, nel fine settimana scorso.

BASKET

In occasione della partita di domenica 9 novembre alle ore 18 alla Lumosquare tra Estra Pistoia e Gemini Mestre, durante l’intervallo del match ci sarà un’importante e significativa iniziativa.

BASKET

Il primo weekend di novembre va in archivio con un bilancio estremamente positivo per le compagini biancorosse del Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Settimana di (quasi) relax per i podisti della Silvano Fedi, con pochissimi fra di loro scesi in gara nelle corse in calendario.

TIRO A SEGNO

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Siena, è andata in scena a fine ottobre la prima prova del trofeo d’inverno.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione domenica 9 novembre, alle ore 18, presso gli spazi della “Casa studio Galleria Cvm Venio”.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
CHIESINA UZZANESE
Chiesina e le sue Frazioni: "Al secondo consiglio comunale abbiamo incalzato l'amministrazione sui lavori pubblici"

4/7/2019 - 11:34

Venerdì 28 giugno si è svolto il secondo consiglio comunale della nuova legislatura, punto caldo della serata è stata la spiegazione del Vice sindaco Vignali circa la variazioni apportate al bilancio di previsione triennale: infatti la maggioranza, dopo aver messo nel proprio programma una maggiore manutenzione delle strade e dei marciapiedi, l’incremento dell’illuminazione ed il rilancio del Corso dei Fiori, adesso taglia ogni contributo a quest’ultimo e toglie oltre 130mila euro dai due capitoli di spesa, manutenzione strade e illuminazione. Indubbiamente le spese da fare ai vari edifici pubblici sui quali detti importi sono stati spostati saranno sicuramente necessarie: ma non è credibile che “interventi al tetto” o “ripristino caldaia”, probabilmente tutti ben presenti all’Amministrazione prima delle elezioni, siano spacciati come interventi straordinari ad elezioni finite, quando cioè gli elettori, che hanno visto qualche parco (e non tutti) e qualche strada (pochissime) riasfaltate e si sono lasciati prendere dalla speranza che fosse l’inizio di qualcosa, oramai non hanno più un gran bisogno di attenzione da parte della coalizione vincente!

Il Sindaco Berti ha inoltre risposto anche ad una delle tre interrogazioni presentate da Chiesina e le sue frazioni, in particolare a quella in ordine alla mancanza di previsione del passaggio del Giro d’Italia Under 23 che ha fatto vedere in diretta nazionale il trattore che faceva l’erba nella rotonda di via Romana, con il pericolo anche di schizzare sassetti sui corridori durante il passaggio. La risposta è stata in sostanza: non siamo stati avvertiti in tempo, non sapevamo dove passasse la corsa!


Non possiamo accontentarci di questo considerando che gli altri Comuni a quanto pare lo hanno saputo in tempi regolari e che stiamo parlando di un Giro d’Italia, che fin da quando parte ha un preciso percorso che comunica ben prima a tutte le autorità competenti vista la temporanea chiusura delle strade. Ma a quanto pare il nostro Sindaco non rientra tra le autorità competenti a sapere su cosa avviene nel nostro comune, che infatti ha invitato la minoranza a farsi ambasciatore con la Provincia con la quale ha ritenuto che proprio la minoranza abbia migliori rapporti: e ciò riferendosi al fatto, oramai noto, che la richiesta di pagamento dei diritti di istruttoria della Provincia per la sistemazione della rotonda di Via Romana, trascurati per oltre 40 giorni dalla Amministrazione attuale, è stata assolta con il pagamento dei diritti da parte di Chiesina e le sue frazioni anziché dell’Amministrazione comunale, e ciò per dare un contributo effettivo ad una vicenda che la precedente Amministrazione ha strascicato con ritardi e scuse per quasi due anni e che l’attuale dovrà dimostrare di non voler fare altrettanto. Si rende noto anche, come noto è stato reso al sindaco in Consiglio, che dal 26 giugno la Provincia ha comunicato il nullaosta per la posa in opera del Pinocchio della Fondazione Collodi, fatto dai volontari dell’Associazione del Corso dei Fiori.


Il gruppo Chiesina e le Sue Frazioni avverte, pubblicamente, che si accontenterà delle stesse scuse che per due anni sono state propinate per non dare corpo alla realizzazione di questo progetto se il Pinocchio non sarà posto in tempi brevi sul suo piedistallo, già da tempo predisposta dalla Amministrazione comunale stessa peraltro.

Per cui "staremo ben attenti che dopo tanto tempo e dopo aver già mancato alla promessa elettorale di rilanciare il Corso dei Fiori, l’Amministrazione Comunale gratifichi la bravura e il lavoro di tanti nostri concittadini in tempi brevissimi". E sempre per parlare di elezioni, la maggioranza ha dovuto rispondere ad una richiesta diretta in ordine delle tariffe della TARI che arriverà nelle nostre case a breve, aumentata dal 4 al 6 %: anche la risposta che l’aumento era stato previsto già prima, non fa che rimarcare come ben diversa sia la realtà e il comportamento di chi ha invece ha sbandierato la miglior tariffa Tari della provincia come un’arma elettorale vincente, tacendo ad arte i programmati rincari della stessa.Il gruppo di minoranza ha intenzione di mantenere il suo impegno e di rendere noti tutti i successivi sviluppi, in particolare per le altre due interrogazioni proposte delle quali è in attesa di risposta scritta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/7/2019 - 15:38

AUTORE:
Simone

Ma le spese per la posa in opera del pinocchio chi le paga?? Visto che la minoranza ci tiene molto, considerando che è figlia del Corso dei Fiori, e visto che ha già provveduto volontariamente ad alcune spese, perchè non da il buon esempio e sostiene tutte le spese .... magari in questo modo si accelerano i tempi di messa in opera.