Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Istituto tecnico agrario D. Anzilotti: convegno sull'olivicultura e donazione di un defibrillatore alla scuola

2/12/2018 - 8:28

Si è concluso sabato 1 dicembre il convegno OLEA all’Istituto tecnico agrario D. Anzilotti, che ha nuovamente trovato un’ottima accoglienza di pubblico tra appassionati di olivicoltura e addetti ai lavori. La mattinata si è aperta con un momento commovente. Una classe di ex allievi, la VB dell’indirizzo sperimentale florovivaistico diplomatasi nell’anno scolastico 1997/1998, ha donato un defibrillatore all’Istituto in memoria del compagno Simone Coppari, deceduto improvvisamente per un infarto nel 2017.

 

Era presente con i due figli la vedova, che ha letto una lettera molto toccante in cui raccontava di aver conosciuto proprio a scuola il marito, e di averla visitata in passato con lui, dopo il diploma. I compagni di classe, che nel tempo hanno mantenuto i contatti e si ritrovano almeno due volte l’anno a cena, hanno ricordato con questo bel gesto l’amico scomparso, e si sono trattenuti a lungo per una foto di gruppo e una chiacchierata.


Il programma della mattinata, conclusasi con il pranzo presso il refettorio del convitto, è stato ricco di interventi. Dopo i saluti della preside Maffei il prof Barbera·dell’Università di Palermo ha parlato di olivo e paesaggio agrario. Subito dopo, il ruolo dell'olivicoltura tradizionale nella riduzione della anidride carbonica atmosferica è stato l’argomento dell’intervento del prof. P. Proietti, dell’Università di Perugia.

 

A seguire, scelte colturali nei sistemi tradizionali e di nuova generazione nell’intervento a cura del prof. L. Sebastiani della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e per concludere l’avvocato Caruso del SIB LEX di Milano ha affrontato il tema della tutela dei prodotti dell'olivicoltura. A metà mattinata i ragazzi della V B e della VC indirizzo “Gestione e trasformazione” hanno effettuato con gli ospiti una degustazione di oli, guidati dall'esperta Daniela Vannelli di Slow Food Valdinievole, assaggiatrice professionale di olio, e a fine mattinata si sono alternati al microfono numerosi altri esperti per una serie di interventi programmati sul tema del convegno (gli aspetti paesaggistici, ecologici, legali e produttivi nell’olivicoltura).

 

Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: